Ultimo aggiornamento
venerdì, 9 Maggio 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, al comune 29 ragazzi impegnati nel Servizio Civile. Aiuteranno famiglie disagiate, svolgeranno attività ambientali e culturali

- Advertisement -

Per la prima volta il Comune di Milazzo è tra gli enti di accoglienza dei giovani impegnati nel servizio civile. Saranno 29 le persone che offriranno il proprio contributo, attraverso azioni di promozione, valorizzazione delle risorse (culturali, ambientali, personali) e supporto alle persone cosiddette vulnerabili, in particolare anziani, disabili e minori.

L’ufficio servizi sociali ha avviato 4 progetti di servizio civile tutti di impatto sul “sociale”. Sono Sostegno alle persone fragili, Giovani generazioni per il sud, Resilienza culturale ed Ambiente sostenibile.

- Advertisement -

Il progetto denominato “SOSTEGNO ALLE PERSONE FRAGILI”, il cui target di utenza sono anziani, disabili e adulti in stato di disagio sociale, prevede l’offerta di un supporto al miglioramento dell’accessibilità ai servizi, mappatura delle condizioni del target, potenziamento dei servizi per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale, nonché servizio di assistenza domiciliare per anziani e disabili che include tra le numerose attività: disbrigo pratiche, consegna spesa, acquisto farmaci, compagnia sociale.
Il progetto “GIOVANI PER IL SUD” è invece rivolto ai giovani del territorio. Si svolgeranno attività di sensibilizzazione e promozione sia culturale (es. attività laboratoriali come progetti di lettura presso la biblioteca comunale) che sportiva (attraverso lo sport è possibile infatti diffondere valori positivi) sportello di front-office interculturale, ma soprattutto sostegno socio-educativo e culturale agli allievi “fragili” per contrastare la dispersione scolastica per es. attraverso il sostegno scolastico pomeridiano.

I progetti “RESILIENZA CULTURALE” e “AMBIENTE SOSTENIBILE” sono rivolti all’intera cittadinanza. In particolare RESILIENZA CULTURALE” mira a promuovere e tutelare beni artistici, storici e culturale ed valorizzare le storie e le culture locali mentre il progetto relativo all’ambiente ha quale finalità la sostenibilità dell’ambiente in cui viviamo, attraverso attività di promozione e sensibilizzazione rispetto alle tematiche ambientali, la corretta gestione della raccolta differenziata, mappatura del territorio al fine di riconoscere i luoghi inaccessibili ed effettuare interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana del degrado dei luoghi.
I ragazzi del servizio civile verranno dislocati tra Palazzo D’Amico, il teatro Trifiletti, il Castello e le altre strutture come Villa Vaccarino nel periodo estivo.

- Advertisement -

- Advertisement -
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Dogday a Milazzo, domenica 18 maggio la decima edizione. Scopri il programma

Domenica 18 maggio 2025 dalle ore 15:30 a Milazzo,...

Milazzo, l’associazione “San Martino Fest” di San Papino dona 156 libri (in CAA) alle scuole di Milazzo

Prosegue l’impegno dell’Associazione culturale “San Martino Fest” a favore...

Passione Flamenco, al Trifiletti ultimo appuntamento di Milazzo Classica 2025

La stagione concertistica Milazzo Classica 2025 volge al termine...

Leggi anche

Dogday a Milazzo, domenica 18 maggio la decima edizione. Scopri il programma

Domenica 18 maggio 2025 dalle ore 15:30 a Milazzo, sul Lungomare Garibaldi si svolgerà la decima edizione del Dogday. Quest’anno dalle ore 15:30 si...

Milazzo, truffe agli anziani: come evitarle. Al Teatro Trifiletti incontro promosso dalla Compagnia dei carabinieri

Proseguono le iniziative dei carabinieri per prevenire il deplorevole fenomeno delle truffe agli anziani. Lunedì 5 maggio alle 16 al Teatro Trifiletti si terrà...

Milazzo, i velisti milazzesi Daniel Graziano e Gabriele da Campo a bordo della nave Amerigo Vespucci

STAI LEGGENDO MILAZZO 24. Dopo una complessa selezione, due giovani velisti milazzesi si sono imbarcati sull'Amerigo Vespucci per la rotta Reggio Calabria-Palermo. Sono partiti...