Ultimo aggiornamento
venerdì, 9 Maggio 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, parcheggio ai piedi del Castello: per la Regione e la Soprintendenza i lavori sono in regola: «Non vi sono vincoli»

- Advertisement -

La tutela monumentale del castello da parte del Ministero non include la particella 57 su cui ricade l’intervento di riqualificazione. Così ha risposto l’assessore regionale ai Beni Culturali Francesco Paolo Scarpinato all’interrogazione parlamentare presentata dall’onorevole Matteo Sciotto per avere chiarimenti sui lavori di realizzazione di una parcheggio per bus e abbattimento delle barriere architettoniche ai piedi della cittadella fortificata di Milazzo.

L’intervento dell’amministrazione Midili era stato oggetto di contestazioni da parte dello stesso onorevole e da diverse associazioni locali tra cui Italia Nostra. Nella nota si legge anche che la Soprintendenza di Messina ha effettuato numerosi sopralluoghi nel cantiere «constatando la realizzazione di un muro in cemento (definito il muro della vergogna da parte delle associazioni, ndr) dell’altezza di un 1 metro fuori terra con funzione di semplice parapetto». La Soprintendenza ha anche accertato «la rispondenza delle opere realizzate con quelle eseguite…nel rispetto dei vincoli». Insomma tanto rumore per nulla secondo l’assessore ai beni culturali Scarpinato.

- Advertisement -

ITALIA NOSTRA. Una nota che arriva proprio dopo il ritrovamento all’interno del cantiere di alcuni resti umani, presumibilmente di soldati inglesi, risalenti all’epoca Napoleonica.

«La notizia del rinvenimento di reperti storici di epoca napoleonica – scrive Italia Nostra –  probabilmente il Cimitero Inglese di inizio ’800, nell’area interessata dal cosiddetto ”Intervento di Riqualificazione Urbana dell’Area Limitrofa al Castello” dà ragione a quanti, come noi, hanno sempre osteggiato quell’intervento ritenendolo inutile, sbagliato e dannoso oltre che oggetto di sperpero di denaro pubblico».

- Advertisement -
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Dogday a Milazzo, domenica 18 maggio la decima edizione. Scopri il programma

Domenica 18 maggio 2025 dalle ore 15:30 a Milazzo,...

Milazzo, l’associazione “San Martino Fest” di San Papino dona 156 libri (in CAA) alle scuole di Milazzo

Prosegue l’impegno dell’Associazione culturale “San Martino Fest” a favore...

Passione Flamenco, al Trifiletti ultimo appuntamento di Milazzo Classica 2025

La stagione concertistica Milazzo Classica 2025 volge al termine...

Leggi anche

Manifestazione al Ponte di Calderà: “Milazzo e questo territorio non si rassegnano. Vigilanza e denuncia continueranno.”

Il Movimento 5 Stelle di Milazzo ha stamattina una manifestazione pubblica e pacifica presso il Ponte di Calderà, chiuso da oltre un anno, per...

Milazzo, tutti pazzi per l’Amerigo Vespucci. Centinaia di persone accolgono la nave militare. Con la benedizione di S. Francesco di Paola

La nave Amerigo Vespucci ha sfilato sotto lo sguardo ammirato di migliaia di cittadini milazzesi assiepati lungo la Marina Garibaldi e la strada Panoramica....

Milazzo, l’ex scuola Parco destinata alla Protezione civile. Si cercano fondi per ristrutturarla

Per il momento è stata adibita a sede operativa della Protezione Civile, ma l’obiettivo dell’Amministrazione è recuperarla anche dal punto di vista strutturale con...