Ultimo aggiornamento
mercoledì, 9 Luglio 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

A Milazzo lo spreco alimentare si combatte con le Surprise bag. Cibo scontato a fine giornata nei bar e panetterie

- Advertisement -

Focaccia, rustici, dolci, cornetti, panini imbottiti. Tutto a pochi euro. Anche a Milazzo è possibile acquistare bag antispreco, un modo per non fare finire tra i rifiuti il cibo preparato nei locali e rimasto invenduto (per lo più forni e bar). Sempre più milazzesi stanno scoprendo questo metodo di acquisto che permette di aiutare l’ambiente, risparmiare e combattere lo spreco alimentare.

Ci sono diverse app. La più diffusa si chiama TooGoodToGo, si scarica sullo smartphone e ogni giorno si ricevono notifiche con i locali di Milazzo e del comprensorio del Mela in cui, ad orari prestabiliti (per lo più dopo le ore 19), si può ritirare una Surprise Bag. I costi variano dai 2,99 euro ai 5 euro. Naturalmente non è possibile conoscere prima il contenuto.

- Advertisement -

Le Surprise Bag sono scontate del 50-75% rispetto al prezzo di listino iniziale. Il negoziante guadagna dal cibo invenduto e raggiunge nuovi clienti, gli utenti risparmiano e insieme aiutiano il pianeta.

Di spreco ambientale si è discusso in occasione della Giornata dedicata allo spreco alimentare nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Economico “Leonardo da Vinci” con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani studenti. Ad organizzare l’iniziativa il Rotary Club Valle del Mela. «Lo spreco alimentare, un problema di rilevanza globale – hanno spiegato – l’evento è stato organizzato grazie all’impegno della preside Stefania Scolaro, che ha saputo creare un momento di riflessione e consapevolezza coinvolgendo studenti e docenti».

- Advertisement -

La giornata è stata arricchita dalla relazione intitolata *Il Rotary contro lo spreco alimentare*, a cura del *PDG Giombattista Sallemi, presidente della Commissione Distrettuale sullo Spreco Alimentare. L’incontro è stato organizzato da Italo Magistri, Delegato dell’Area Peloritana, e Gianfranco Caruso, presidente del Rotary Club Valle del Mela.

- Advertisement -
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Spaccio a Milazzo, ridimensionate le misure cautelare per gli indagati dell’operazione Spice Express. I nomi

Si ridimensiona il quadro cautelare nei confronti degli imputati...

A Milazzo 250 docenti e ricercatori scientifici per un simposio

Si consolida sempre più la collaborazione tra il Comune...

LA CURIOSITA’. Milazzo, i sacerdoti del Santuario di San Francesco di Paola si vestono di bianco

LA CURIOSITA'. Stupore e curiosità stamattina alla consegna dei...

Leggi anche

A Milazzo 250 docenti e ricercatori scientifici per un simposio

Si consolida sempre più la collaborazione tra il Comune di Milazzo e l’Università di Messina, rafforzato dalla recente firma di un accordo quadro promosso...

Milazzo, i “Centristi” presenteranno una lista alle amministrative 2026

Ci saranno anche i "centristi" a competere alle amministrative di Milazzo previsti nel 2026. La decisione è stata presa nel corso di un incontro...

Milazzo, domani un corteo in solidarietà del popolo palestinese. Si parte da Piazza Roma

Un gruppo di associazioni, organizzazioni e abitanti della Valle del Mela, scende in piazza con un corteo in solidarietà con il popolo palestinese che...