Ultimo aggiornamento
giovedì, 1 Maggio 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Pulizia delle spiagge e dei terrapieni, 450 mila euro per un appalto triennale. Interventi diversificati in base ai mesi

- Advertisement -

Individuare la ditta che possa assicurare per il prossimo triennio la pulizia delle spiagge e dei terrapieni nel rispetto di un programma che l’Amministrazione ha stilato al fine di presentare un arenile decoroso all’inizio della stagione estiva e soprattutto mantenerlo nei mesi di maggiore afflusso di bagnanti (luglio ed agosto).
Presso al Centrale di Committenza “Tirreno Ecosviluppo” è stata depositata la documentazione di gara per l’affidamento del servizio con una base d’asta di 450 mila euro per gli anni 2025,2026 e 2027.

Il servizio prevede interventi di pulizia ordinaria di manutenzione degli arenili e dei terrapieni dei litorali di  Ponente e Levante, opportunamente calendarizzati in base alla stagione, e di pulizia straordinaria, da  operare in occasione di particolari eventi meteorologici nonché di necessità individuate dal  responsabile del servizio. Comprende, inoltre, una serie di attività aggiuntive volte al miglioramento della fruibilità dei luoghi ed all’ottimizzazione dell’utilizzo delle attrezzature ivi posizionate (mini isole ecologiche, docce,  discese a mare, torrette servizio di vigilanza e salvataggio).
L’appalto ha per oggetto le attività connesse al servizio di pulizia delle spiagge libere e dei terrapieni del litorale di Ponente e di Levante per un totale complessivo di circa 8 chilometri. Previsto un servizio manuale di pulizia e uno meccanizzato.

- Advertisement -

Nello specifico dal 16 settembre al 31 maggio sono previsti mediamente 2 interventi al mese di pulizia delle spiagge, mentre dal 1 giugno al 15 settembre, gli interventi saranno bisettimanali, quadrisettimanali, man mano che ci si avvicina ai mesi di luglio ed agosto quando la raccolta dovrà essere giornaliera.
Il servizio di pulizia meccanica dovrà essere invece effettuato dal 1 giugno al 15 settembre con cadenza minima di un intervento ogni 15 giorni.
Nell’appalto previsti anche almeno 12 interventi straordinari.

L’aggiudicatario dovrà garantire altresì la pulizia degli spazi verdi sul demanio ed aree limitrofe e nella manutenzione del  verde presente lungo la seguente area di intervento: i margini destro e sinistro,  compresi marciapiedi e aree di parcheggio, della viabilità di Ponente tra Tono e Torretta (Via Spiaggia di Ponente, Via Marinai d’Italia, Via Grotta Polifemo, Via Tono e Via Nettuno), nonché le aree a ridosso degli  incroci con Via Rio Rosso, Via Torretta, Via Feliciata e Via Orgaz.
Novità di quest’anno la gestione delle mini isole ecologiche (che dovranno essere posizionate, svuotate giornalmente e rimosse alla fine della stagione estiva), delle discese a mare; la messa in opera e poi rimozione delle passerelle, delle docce, delle torrette dei bagnini.
“Un appalto completo – ha detto il sindaco Pippo Midili – in quanto è stato ritenuto vantaggioso per l’Ente l’inserimento di altre attività in aggiunta al servizio di pulizia sia per  ragioni di economicità che per una migliore organizzazione dello stesso. Si ritiene che l’affidamento  ad un solo gestore possa garantire un’articolazione del servizio più omogenea ed efficiente”. 

- Advertisement -

1 commento

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Antonio
Antonio
1 mese fa

450mila euro ? così poco….

Ultime notizie

Leggi anche

Torre Faro, al Giardino sul Lago un “Pranzo a 8 mani” con lo chef due stelle Michelin Giuseppe De Vuono

Domenica 27 aprile, il ristorante Il Giardino sul Lago ha ospitato un evento gastronomico di rilievo: un esclusivo Pranzo a 8 mani che ha...

Milazzo, festeggiamenti di san Francesco di Paola: il dettaglio del programma. Tre le processioni

Ufficializzato il programma per i solenni festeggiamenti nella ricorrenza di San Francesco da Paola che si celebra la prima domenica di maggio.Saranno tre le...

Milazzo, il sindaco invita i privati a rimuovere l’amianto dagli immobili. In Sicilia un milione di euro di contributi

“I proprietari di edifici in cui è presente amianto hanno la grande opportunità di rimuovere e smaltire tale materiale altamente nocivo utilizzando le somme...