Ultimo aggiornamento
mercoledì, 21 Maggio 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Il Comune di Milazzo avvia la costituzione di una comunità energetica. Per i cittadini risparmio del 20% sulla bolletta

- Advertisement -

Il Comune di Milazzo ha avviato un progetto per la creazione della prima Comunità Energetica Rinnovabile (CER), tramite un partenariato pubblico-privato con il Raggruppamento “Green Wolf Cer srl” di Bologna e “Ennepro” di Milano. L’obiettivo è aumentare la produzione locale di energia da fonti rinnovabili e ridurre i costi in bolletta per cittadini e amministrazione.

La CER consentirà a cittadini, imprese ed enti di condividere energia elettrica rinnovabile prodotta da impianti installati su edifici comunali. I costi dell’intervento, che durerà 30 anni, saranno totalmente a carico del proponente.

- Advertisement -

Il Comune offrirà i tetti degli edifici pubblici, ottenendo benefici ambientali ed economici. L’energia prodotta in eccesso sarà immessa nella rete, generando incentivi per la comunità.

I cittadini potranno aderire liberamente alla CER, con la possibilità di risparmiare fino al 20% in bolletta e senza vincoli. I prossimi passaggi prevedono la predisposizione degli atti per la gara d’appalto, con diritto di prelazione al promotore.

- Advertisement -

Secondo il sindaco Midili, si tratta di un progetto innovativo che unisce sostenibilità, inclusione sociale e risparmio, rendendo l’energia green accessibile anche a chi ha difficoltà economiche.

- Advertisement -
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Milazzo, incidente nell’asse viario. Sbanda 80enne alla guida

incidente all’uscita dell’asse viario in direzione Piazza XXV Aprile...

Da oggi al Comune di Milazzo si potrà cambiare il medico di famiglia

A seguito della convenzione con l’Asp è stato attivato...

Milazzo, lo zuccotto del Papa esposto al Santuario di San Francesco di Paola

LA CURIOSITA'. Dopo le notizie suii natali milazzesi del...

Leggi anche

Il Trofeo “Un Futuro d’Amare” chiude i festeggiamenti del Nautico: torna a Milazzo la storica veleggiata

Dopo anni di assenza, torna nel Golfo di Milazzo la storica manifestazione velica legata al Trofeo “Un Futuro d’Amare”. L’evento, in programma sabato 17...

Milazzo, Piazza Nastasi: un gabbiotto e nulla più. Lo sfogo di una lettrice

DILLO A MILAZZO 24. Vi scrivo perché vorrei rendere pubblica una problematica che viene continuamente ignorata. La nuova Piazza Nastasi, che di nuovo a...

Milazzo, lo zuccotto del Papa esposto al Santuario di San Francesco di Paola

LA CURIOSITA'. Dopo le notizie suii natali milazzesi del nonno di Papa Leone XIV (è nato e vissuto nel nostro comune prima di trasferirsi...