Ultimo aggiornamento
domenica, 25 Maggio 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Spreco alimentare: al Rotary Club di Milazzo un confronto per educare e sensibilizzare

- Advertisement -

Lo spreco alimentare è una delle grandi contraddizioni del nostro tempo: milioni di tonnellate di cibo ancora commestibile vengono gettate ogni anno, mentre oltre 200 milioni di persone nel mondo soffrono la fame. Se ne è discusso alla Baia del Capo, durante un incontro promosso dal Rotary Club di Milazzo, volto a sensibilizzare cittadini e istituzioni su un problema tanto diffuso quanto sottovalutato.

Ad aprire l’incontro, il Prefetto del Club Ada Betto. Subito dopo è intervenuto il Presidente del Rotary Club di Milazzo, Felice Nania, che ha introdotto i lavori spiegando l’importanza del progetto distrettuale dedicato alla lotta contro lo spreco alimentare.

- Advertisement -

Il progetto, destinato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, è stato portato avanti con impegno dalle socie Maria Torre e Jenny Maio, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo 3 di Milazzo, la scuola primaria Carrubbaro e l’Istituto Comprensivo di Torregrotta. L’obiettivo è promuovere fin dalla giovane età una cultura del consumo consapevole e responsabile del cibo.

A sottolineare l’importanza dell’iniziativa anche il Sindaco Pippo Midili, che ha elogiato l’attività del Rotary definendola “un vero e utile servizio per la comunità”.

- Advertisement -

Il cuore dell’incontro è stato l’intervento di Giovanbattista Sallemi, già Governatore del Distretto Rotary 2110 Sicilia e Malta, attualmente presidente della commissione distrettuale contro lo spreco alimentare.

Alla serata hanno preso parte numerosi soci del Rotary e rappresentanti di altri Club, tra cui Rosario Indelicato (Segretario del Distretto 2110 per l’anno rotariano 2024/25), Gaetano Papa (Tesoriere), Sebastiano De Filippo (Coordinatore della Segreteria), Antonio Di Giorgio (Presidente del R.C. di Capo d’Orlando), Mino Morisco (R.C. Palermo Monte Pellegrino) e Alessia Mauri (R.C. Catania).

- Advertisement -

- Advertisement -
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Leggi anche

Milazzo, 25enne si sveglia dal coma e scappa dall’ospedale Fogliani. Ritrovato al Ciantro mentre correva nudo

Si trovava da un paio di giorni nel reparto di Terapia intensiva dell’ospedale Fogliani di Milazzo in stato di coma. Improvvisamente ieri si è...

Milazzo, centinaia di residenti cancellati per irreperibilità: polemiche e ricorsi. Si lavora ad un nuovo protocollo che regola i controlli

STAI LEGGENDO MILAZZO 24. Centinaia di cittadini, in gran parte di origine straniera, sono stati recentemente cancellati dall’anagrafe del Comune di Milazzo per irreperibilità....

Milazzo, Piazza Nastasi: un gabbiotto e nulla più. Lo sfogo di una lettrice

DILLO A MILAZZO 24. Vi scrivo perché vorrei rendere pubblica una problematica che viene continuamente ignorata. La nuova Piazza Nastasi, che di nuovo a...