Ultimo aggiornamento
venerdì, 9 Maggio 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Due soluzioni per salvare il pronto soccorso di Milazzo. Ecco quali sono

- Advertisement -

C’è una soluzione per il pronto soccorso di Milazzo che consenta di svolgere i lavori mantenendo il reparto al “Fogliani”.
È quanto emerso nel corso di una interlocuzione avuta oggi dal sindaco Pippo Midili con il dirigente generale dell’assessorato regionale della Salute, Salvatore Iacolino.
Il primo cittadino, che attende ancora la convocazione in Commissione Sanità dell’Ars che dovrebbe arrivare per la prossima settimana, si è fatto portavoce di quanto concordato con gli altri sindaci della necessità di salvaguardare un reparto chiave del “Fogliani” nel momento in cui dovranno partire i lavori di ammodernamento e potenziamento già appaltati. E ha rappresentato quelli che sarebbero i problemi per l’intera comunità a doversi spostare a Barcellona.
Midili ha ricordato al dirigente generale che lo scorso anno erano state prospettate delle soluzioni, quali la realizzazione di una tensostruttura o la messa a disposizione dei locali dell’ex reparto di psichiatria.
LE DUE SOLUZIONI. Il dottor Iacolino ha concordato sulla necessità di mantenere a Milazzo il pronto soccorso anche durante i lavori e ha prospettato due soluzioni: la prima prevede che i lavori vengano fatti alternativamente prima in una parte del reparto e poi nell’altra ala, mantenendone quindi la piena operatività, la seconda invece legata ad una tensostruttura avente però determinate caratteristiche in grado di assicurare il rispetto degli standard di sicurezza. Una tensostruttura di notevoli dimensioni, circa 250 metri, dotata di tutte le apparecchiature e la strumentazione necessaria a garantire il perfetto funzionamento di un pronto soccorso. Una tensostruttura che verrebbe realizzata di concerto con la Protezione Civile regionale.
«Vedremo a stretto giro quale delle due soluzioni attuare – ha detto Midili – ma ringrazio il direttore Iacolino per la disponibilità dimostrata e la sensibilità ad andare incontro ad un comprensorio che accoglie oltre centomila abitanti. La prossima settimana ci sarà una riunione operativa col direttore della Protezione Civile, Cocina per ulteriori verificare e poter così passare alla fase operativa. Nel frattempo ci è stato assicurato che nessun cantiere sarà aperto se non sarà data attuazione alla soluzione alternativa».

- Advertisement -

- Advertisement -
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Dogday a Milazzo, domenica 18 maggio la decima edizione. Scopri il programma

Domenica 18 maggio 2025 dalle ore 15:30 a Milazzo,...

Milazzo, l’associazione “San Martino Fest” di San Papino dona 156 libri (in CAA) alle scuole di Milazzo

Prosegue l’impegno dell’Associazione culturale “San Martino Fest” a favore...

Passione Flamenco, al Trifiletti ultimo appuntamento di Milazzo Classica 2025

La stagione concertistica Milazzo Classica 2025 volge al termine...

Leggi anche

Milazzo, la Capitaneria ricorda il sottocapo Giuseppe Tusa. Dodici anni fa morì nel crollo al porto di Genova

Nel dodicesimo anniversario della tragica scomparsa del Sottocapo Giuseppe Tusa, la Capitaneria di Porto di Milazzo ha reso omaggio alla sua memoria con una...

ULTIMA ORA – Piove su Milazzo, Stop alla processione di S. Francesco di Paola. Cosa succede adesso

Milazzo - Un evento del tutto inaspettato e inusuale per chi ha memoria storica: la processione di San Francesco di ferma a Santa Maria...

Milazzo, “Hai guardato la mia ragazza”: aggressione notturna in Piano Baele. Ferito un ragazzo

"Hai guardato la mia ragazza". Sarebbe questo il motivo dell'aggressione avvenuta domenica notte, in Piano Baele, intorno alle 2,30. Sul posto è intervenuta il...