Ultimo aggiornamento
martedì, 11 Novembre 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Una campagna per segnalare odori molesti a Milazzo e Valle del Mela. L’iniziativa di Nuove aziende Digitali

- Advertisement -

Nuove Aziende Digitali (NAD di Nino Amato) ha lanciato una campagna di sensibilizzazione per promuovere l’uso di Nose, la web app che consente ai cittadini di segnalare in tempo reale gli odori molesti a Milazzo e nella Valle del Mela e contribuire al monitoraggio della qualità dell’aria nelle aree industriali, come la Valle del Mela.

“Abbiamo deciso di rispondere all’appello di Arpa Sicilia che ha bacchettato gli amministratori locali di non promuovere l’utilizzo di Nose, attivo fin dal 2020 (leggi qui) – dichiara Nino Amato, ideatore e promotore della campagna – un modo per avviare un coinvolgimento attivo nella tutela ambientale. Con la nostra campagna vogliamo sensibilizzare i cittadini sull’importanza di Nose, uno strumento facile e anonimo per segnalare le emissioni odorigene e migliorare l’ambiente locale. Le segnalazioni aiutano a identificare le fonti di emissione e permettono interventi rapidi per ridurre l’inquinamento atmosferico».

- Advertisement -
Il digital creator Nino Amato

Come Nose aiuta i cittadini. Nose offre ai cittadini l’opportunità di partecipare attivamente alla lotta contro l’inquinamento atmosferico. I cittadini possono segnalare odori molesti tramite l’app (CLICCA QUI) in modo semplice e anonimo, contribuendo alla raccolta di dati utili per monitorare l’ambiente.

Ogni segnalazione aiuta le autorità e le industrie a individuare fonti di emissione e a ridurre l’impatto degli odori sgradevoli, migliorando l’aria che si respira.

- Advertisement -

Gli utenti possono seguire l’andamento delle loro segnalazioni e verificare in tempo reale le azioni intraprese per risolvere i problemi.

Come Nose Aiuta le Industrie. Grazie a Nose le industrie possono individuare e correggere malfunzionamenti nei loro impianti grazie alle segnalazioni dei cittadini, ottimizzare i processi operativi per ridurre le emissioni. Oltre a migliorare la trasparenza e la reputazione aziendale, dimostrando un impegno concreto per la sostenibilità e la comunità. Per ulteriori dettagli, leggi l’articolo completo su Nuove Aziende Digitali (LEGGI QUI)

- Advertisement -

- Advertisement -

4 Commenti

Iscriviti
Notificami
guest
4 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Ros
Ros
1 anno fa

C’era bisogno? Ogni giorno conviviamo con odori molesti!!!

Milazzese
Milazzese
1 anno fa

Dobbiamo aiutare noi le industrie? Noi cittadini? Assolutamente no. Io non ci sto. Noi siamo vittime e le vittime non aiutano

Gio
Gio
1 anno fa

Ho installato NOSE appena è stata presentata, le segnalazioni erano giornaliere da parte mia, tenendo conto delle spudorate emissioni odorigine della zona.
Mai avuto un riscontro, se adesso è cambiato qualcosa ben venga.

Aldo
Aldo
1 anno fa

Scusate, gli odori di plastica bruciata, di pesticidi e altro che provengono dalla piana? Non fanno testo perché non provenienti dalle industrie? Quindi non ritenute nocive? Bisogna poter segnalare qualsiasi emissione che incida negativamente sulla salute pubblica. E vogliamo parlare di quello che esce dalle ciminiere delle navi e aliscafi H24, annorbando tutta la cortina del porto.
Ma se le segnalazioni non dovessero sortire nessun effetto sulle autorità, su chi è preposto a far rispettare i limiti e le regole antinquinamento, allora siamo alla solita presa in giro.

Ultime notizie

Leggi anche

Milazzo, Consiglio comunale riconosce debito di 391 mila euro ad una ditta. Ma trattiene le somme per tributi non pagati

Il consiglio comunale approva un debito di 391 euro ma non versa un euro alla ditta per compensare debiti tributari. Con 16 voti favorevoli...

Milazzo, non si ferma al posto di blocco della Polizia a Ponente. Arrestato ventiseienne senza patente

Agenti della Polizia di Stato di Milazzo hanno proceduto all’arresto in flagranza di reato di un ventiseienne barcellonese per resistenza a pubblico ufficiale. LA FUGA....

Riabilitazione in Sicilia dal D.A. 890/2002 al D.A. 20/2024.Tra le luci delle novità legislative e i ritardi della programmazione

RIFLESSIONI. In un momento storico segnato da un diffuso malcontento verso il sistema sanitario pubblico, spesso percepito come inefficiente e distante dai bisogni reali...