VIDEO. Fondali pieni di pneumatici nella Baia del Tono. A sollevare la questione ambientale è il consigliere Damiano Maisano il quale ha presentato una interrogazione consiliare al sindaco Pippo Midili per conoscere se, e quando, ha intenzione di intervenire per affrontare la questione e preservare le coste mamertine.
Da qualche anno l’associazione Mare Vivo organizza in estate una giornata di pulizia dei fondali con il recupero di decine di penumatici (zona Puntitta), ma questi vengono “rimpiazzati” nella stagione invernale a causa delle piogge che trascinano i rifiuti dei torrenti che spesso sono delle vere e proprie discariche abusive.
La questione – secondo quanto riporta Maisano nell’interrogazione consiliare – è nota da mesi grazie ad un video pubblicato su youtube lo scorso 30 dicembre e che sarebbe stato da tempo portato a conoscenza del primo cittadino dall’avvocato Giuseppe Sottile, collega barcellonese di partito del consigliere (Sud chiama Nord).
Maisano – ricordando che la zona è adiacente all’Area Marina Protetta Capo Milazzo – hiede «se è stato già programmato un intervento di bonifica dei fondali ed eventualmente quando e in quali date», e «se agli atti del Comune risultino segnalazioni e richieste di intervento per la bonifica di cui all’oggetto».