Ultimo aggiornamento
mercoledì, 16 Luglio 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Appalti al Comune di Milazzo, nel mirino cinque lavori assegnati alla stessa ditta: «Servono chiarimenti sul “principio di rotazione”»

- Advertisement -

Gli appalti del comune di Milazzo nel mirino dell’opposizione. In una interrogazione a firma di Lorenzo Italiano, Damiano Maisano, Alessio Andaloro e Pippo Crisafulli, si chiedono chiarimenti agli uffici comunali sul principio di rotazione, «cardine nella disciplina dei Lavori Pubblici per le procedure di aggiudicazione fino a determinati importi», applicato nell’assegnazione dei lavori promossi dall’ente. L’esempio che si riporta nell’interrogazione è quella di Opera Appalti srl con sede legale a Torregrotta, che avrebbe acquisito numerosi lavori a seguito di procedure ristrette (con invito) e, addirittura, con affidamenti diretti.

«Come appreso da fonti ufficiale ed informali (articoli di stampa ed on line) – si legge nell’interrogazione – risulterebbe aggiudicataria – almeno – dei seguenti interventi promossi dal Comune di Milazzo: Lavori per la riqualificazione di piazza Marconi; Interventi di riqualificazione urbana con messa in sicurezza e abbattimento barriere architettoniche in Piazza Pozzo e incroci nel territorio comunale; Servizio di manutenzione verde pubblico, scerbamento strade comunali, potatura ed abbattimento alberi e palme su tutto il territorio comunale; Cittadella Fortificata – Interventi ordinari di manutenzione finalizzati alla visibilità della 1a, 2a e 3a Porta Aragonese ed al ripristino dell’efficienza dell’impianto di illuminazione; Intervento di rifunzionalizzazione del Chiostro della Chiesa del Santissimo Rosario».

- Advertisement -

«Normativa e giurisprudenza univoche e costanti, nonché più pronunciamenti dell’A.N.A.C. – continua l’interrogazione – impongono rigorosamente l’applicazione del cosiddetto principio di rotazione ed il rispetto di tale principio, in ultimo disciplinato dall’art. 49 del D. Lgs. 36/2023. Dunque, anche circoscrivendo il ricorso alle prestazioni di Opera Appalti s.r.l. agli interventi sopra indicati, risulta necessario qualche chiarimento»

I consiglieri chiedono di conoscere (con risposta scritta) gli interventi affidati, con qualsivoglia procedura, ad Opera Appalti s.r.l. e gli estremi dei relativi provvedimenti a contrarre e di aggiudicazione; di conoscere le procedure ristrette e/o negoziate alle quali Opera Appalti s.r.l. è stata invitata ed i relativi estremi del provvedimento a contrarre; l’albo o l’elenco da cui vengono selezionate le imprese affidatarie e/o invitate e con quale criterio è stata – volta per volta – esercitata tale selezione.

- Advertisement -

«I sottoscritti – conclude la nota protocollata al comune – avvisano che, in difetto di adeguato riscontro della presente, proporranno apposito interpello all’A.N.A.C».

- Advertisement -

6 Commenti

Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Idealista convinto
Idealista convinto
11 mesi fa

Se non ricordo male è la stessa azienda che con italiano si aggiudicò il rifacimento di piazza Roma, la pulizia degli arenili e spiagge,lo scerbamento della città.

Osservatore
Osservatore
11 mesi fa

Scusa, ma Italiano è lo stesso Italiano che firma l’interrogazione?

Idealista convinto
Idealista convinto
11 mesi fa
Reply to  Osservatore

Si

GIUSEPPE PATTI
GIUSEPPE PATTI
11 mesi fa

MA I REVISORI DOVE ERANO?

faccilodda 2
faccilodda 2
11 mesi fa

Mi veni i ridiri, senti da che pulpito

Un cittadino di milazzo
Un cittadino di milazzo
11 mesi fa

Ma come siete precisi quando siete all’opposizione, non vi piace che, al contrario di voi, qualcuno lavora bene per Milazzo Vergognatevi e basta

Ultime notizie

Leggi anche

Milazzo, omicidio Italiano: Giuseppe Cordici respinge le accuse ma rimane in carcere. La sua versione

Ha respinto tutte le accuse Giuseppe Cordici, 63 anni, commerciante di giocattoli e articoli per la prima infanzia, originario di Giammoro ma residente da...

Il Festival “InCanto Mediterraneo” si sposta per una serata al Duomo antico dedicata alla musica sacra

Dopo le prime due serate andate in scena all’arena al Castello di Milazzo, il Festival “InCanto Mediterraneo" domani, giovedì 10 luglio, si sposterà all’interno...

Trovare cadaveri nei sacchi a Milazzo? «E’ la normalità». E’ scontro sui social di Fanpage

STAI LEGGENDO MILAZZO 24. "Li è la normalità". E' bastato questo commento in coda all'articolo "Orrore a Milazzo, cadavere di un uomo abbandonato in...