I consiglieri comunali Santi Saraò, Massimo Bagli, Valentina Cocuzza, Giuseppe Stagno e Alessandro Oliva hanno presentato una mozione con la quale chiedono all’Amministrazione di individuare all’interno del cimitero comunale un’area idonea da destinare alla costruzione di loculi per urne cinerarie, prevedendo nei futuri progetti di ampliamento o ristrutturazione del gran camposanto cimitero, una percentuale minima di spazi destinati esclusivamente alla conservazione delle urne cinerarie.
Una iniziativa – evidenziano i consiglieri – da attuare con criteri che assicurino il rispetto delle esigenze religiose, culturali e personali della cittadinanza, promuovendo altresì un’efficace comunicazione e coinvolgimento della comunità locale”.
La mozione prende spunto dal fatto che la pratica della cremazione dei defunti è in costante aumento, anche nel territorio milazzese e a causa della mancanza di spazi adeguati all’interno del cimitero comunale diversi cittadini sono costretti a custodire le urne cinerarie presso le proprie abitazioni.
Ottima l’idea .Però credo che nessuno conosca che ” E’ consentita la collocazione di più cassette di resti e di urne cinerarie in un unico tumulo sia o meno presente un feretro. E’ una vecchia circolare del Ministero della Sanità a dirlo ( la nr. 24 del 24/06/1993 ). Segue
Seguito – Ed anche il regolamento del nostro Comune, approvato con delibera straordinaria nr. 29 del 28/4/2000 ad ammettere che ” nei loculi concessi sono ammesse le salme ed eventualmente i resti, le CENERI, ed i feti delle persone ovunque decedute……..