A Palazzo D’Amico a Milazzo, si è svolto l’evento “Dona con noi”, promosso dai club Rotaract della Zona Valdemone, in collaborazione con AVIS Milazzo e con il patrocinio della Consulta Giovanile di Milazzo.
L’iniziativa, ideata e organizzata dalla Delegata di Zona Valdemone, Laura La Malfa, ha rappresentato un’importante occasione per avvicinare i giovani alla cultura della donazione del sangue, un tema troppo spesso trascurato dalle nuove generazioni.
Durante l’incontro formativo, la dottoressa Elisabetta Massara, medico trasfusionista, e il Presidente AVIS Milazzo, Francesco Urdì, hanno spiegato chi può donare, ogni quanto tempo è possibile farlo e come questo gesto salva quotidianamente vite umane.
A rendere il messaggio ancora più concreto sono state le testimonianze di Emanuele Romano e Francesco Caragliano, due donatori abituali che hanno raccontato con semplicità e sincerità la loro esperienza personale, sottolineando come donare sangue sia un gesto che arricchisce anche chi lo compie.
Al termine dell’incontro, i partecipanti hanno potuto sottoporsi a un pretest gratuito a bordo dell’unità mobile AVIS presente sul posto, per scoprire se sono idonei alla donazione.
Le donazioni vere e proprie per i nuovi idonei saranno effettuate nelle settimane successive nei rispettivi centri trasfusionali.
In parallelo, alcuni partecipanti già donatori regolari e in possesso dei requisiti hanno potuto effettuare la donazione direttamente durante la giornata, contribuendo concretamente all’obiettivo dell’iniziativa.



Ottima iniziativa! Un impegno che ha un grande valore sociale. Bravissimi!