Ultimo aggiornamento
venerdì, 14 Giugno 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Due scuole innovative ed ecosostenibili a Spadafora e Taormina: i progettisti sono di Milazzo

- Advertisement -

Sono di MIlazzo i progettisti dei progetti esecutivi di due nuove scuole a Spadafora e Taormina. I nuovi progetti per il plesso scolastico Raffaele Resta di Taormina e la sede in via Orione del liceo Scientifico Galilei di Spadafora, elaborati dallo studio NextBuild di Milazzo, sono risultati vincitori del concorso di progettazione in due gradi Futura_Nuove Scuole, entrambi finanziati dal PNRR, e oggi sviluppati con il contributo di numerosi professionisti ed esperti della disciplina.

La filosofia del concorso, che interessava ben 212 scuole distribuite sul territorio nazionale, era quella di coniugare i programmi di riqualificazione degli edifici scolastici dei territori interessati, con criteri di progettazione innovativi ed ecosostenibile.

- Advertisement -

Inoltre, dovevano incentivare la riduzione dei consumi energetici (attraverso un edificio nZeb Plus) e idrici, dotandosi di idonei impianti, come il fotovoltaico, per l’approvvigionamento energetico.

Le strategie urbane e architettoniche proposte dallo studio NextBuild, risultate vincenti, propongono per entrambe le scuole la costruzione di poli all’avanguardia, dove l’offerta formativa è amplificata dal valore urbano del progetto. Entrambe le scuole, si aprono simbolicamente e fisicamente alla città, attraverso i nuovi spazi pubblici donati e grazie alle nuove funzioni collettive oggi ospitate all’interno dei nuovi plessi, definendo un inedito concetto di scuola “aperta”.

Questi i gruppi di lavoro.

Plesso scolastico “Raffaele Resta” – Taormina: per il progetto architettonico: architetti Giovanni Fiamingo, Giovanna Russo, Dominga Benvenga (Studio NextBuild), con l’architetto Laura Terranova; per gli aspetti strutturali: Progen Srl; per gli aspetti impiantistici e antincendio: Illumina Consulting; per gli aspetti geologici: Geol. Salvatore Maio; per gli aspetti Cam, Dnsh e Acustica: Architetto Anna Carulli, Dott. Antonio De Domenico; per gli aspetti pedagogici: dott.ssa Antonina Costantino.

Edificio scolastico “Don Orione”, sede del Liceo Scientifico “G. Galilei”, Spadafora – Città Metropolitana di Messina:  per il progetto l’architettonico: architetti Giovanni Fiamingo, Giovanna Russo, Dominga Benvenga (Studio NextBuild), con architetto Laura Terranova; per gli aspetti strutturali: Ing. Rosario D’Andrea Ing. Sebastiano D’Andrea; per gli aspetti impiantistici e antincendio: Sistemi s.r.l.; per gli aspetti della Sicurezza: architetto Francesca Maio; per gli aspetti geologici: Geol. Salvatore Maio; per gli aspetti Cam, Dnsh e Acustica: Architetto Anna Carulli, Dott. Antonio De Domenico; per gli aspetti pedagogici: Dott.ssa Antonina Costantino.

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

Fotografia subacquea, nel weekend a Capo Milazzo gare del campionato regionale

Il prossimo weekend ritornano le gare di fotografia subacquea...

Milazzo, cunicolo militare o rifugio antiaereo? Ritrovamento durante i lavori del nuovo parcheggio multipiano

STAI LEGGENDO MILAZZO 24. Un cunicolo militare, un rifugio...

Milazzo, l’accesso e il transito di autobus e pullman nel centro cittadino non sarà più libero

L’accesso e il transito e della sosta dei minibus,...

Leggi anche

Milazzo, la studentessa del Guttuso Denise Maria Vicentino vince il Concorso di poesia “Liceo Galileo-Galilei”

Con la poesia “Abisso” Denise Maria Vicentino, classe IV A del Liceo Artistico di Milazzo, diretto da Delfina Guidaldi, è stata la vincitrice per...

Milazzo, è morta Maria Guglielmina Rizzo, figlia dell’eroe Luigi Rizzo. Ad aprile aveva festeggiato i 100 anni di vita

E' morta Maria Guglielmina Rizzo, figlia dell'eroe di guerra Luigi Rizzo. Lo scorso 19 aprile aveva compiuto il secolo di vita  Maria Mina Rizzo...

Milazzo, il mondo del rugby ricorda Nino Calabrò ad una anno dalla sua tragica scomparsa in Inghilterra

Le Aquile del Tirreno Rugby Milazzo hanno ricordato Nino Calabrò, ad un anno dalla sua tragica scomparsa. Calabrò, brutalmente ucciso insieme alla sua compagna...