Ultimo aggiornamento
sabato, 27 Luglio 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Due soluzioni per salvare il pronto soccorso di Milazzo. Ecco quali sono

- Advertisement -

C’è una soluzione per il pronto soccorso di Milazzo che consenta di svolgere i lavori mantenendo il reparto al “Fogliani”.
È quanto emerso nel corso di una interlocuzione avuta oggi dal sindaco Pippo Midili con il dirigente generale dell’assessorato regionale della Salute, Salvatore Iacolino.
Il primo cittadino, che attende ancora la convocazione in Commissione Sanità dell’Ars che dovrebbe arrivare per la prossima settimana, si è fatto portavoce di quanto concordato con gli altri sindaci della necessità di salvaguardare un reparto chiave del “Fogliani” nel momento in cui dovranno partire i lavori di ammodernamento e potenziamento già appaltati. E ha rappresentato quelli che sarebbero i problemi per l’intera comunità a doversi spostare a Barcellona.
Midili ha ricordato al dirigente generale che lo scorso anno erano state prospettate delle soluzioni, quali la realizzazione di una tensostruttura o la messa a disposizione dei locali dell’ex reparto di psichiatria.
LE DUE SOLUZIONI. Il dottor Iacolino ha concordato sulla necessità di mantenere a Milazzo il pronto soccorso anche durante i lavori e ha prospettato due soluzioni: la prima prevede che i lavori vengano fatti alternativamente prima in una parte del reparto e poi nell’altra ala, mantenendone quindi la piena operatività, la seconda invece legata ad una tensostruttura avente però determinate caratteristiche in grado di assicurare il rispetto degli standard di sicurezza. Una tensostruttura di notevoli dimensioni, circa 250 metri, dotata di tutte le apparecchiature e la strumentazione necessaria a garantire il perfetto funzionamento di un pronto soccorso. Una tensostruttura che verrebbe realizzata di concerto con la Protezione Civile regionale.
«Vedremo a stretto giro quale delle due soluzioni attuare – ha detto Midili – ma ringrazio il direttore Iacolino per la disponibilità dimostrata e la sensibilità ad andare incontro ad un comprensorio che accoglie oltre centomila abitanti. La prossima settimana ci sarà una riunione operativa col direttore della Protezione Civile, Cocina per ulteriori verificare e poter così passare alla fase operativa. Nel frattempo ci è stato assicurato che nessun cantiere sarà aperto se non sarà data attuazione alla soluzione alternativa».

- Advertisement -

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

A20, incidente mortale nei pressi dello svincolo di Milazzo. Deceduto un quarantasettenne

Incidente mortale intorno alle 14 nei pressi dello svincolo...

Milazzo, annullata la Notte Bianca dopo la morte del giovane Alessandro Scalzo

Niente “Notte Bianca” questa sera a Milazzo. La Pro...

Milazzo, l’assessore Santi Romagnolo nominato vice sindaco

Il sindaco Pippo Midili, propria determina ha nominato l’assessore...

Milazzo, stasera la Notte Bianca si fermerà 5 minuti per ricordare Alessandro Scalzo

Alle 22 di stasera stop ad ogni concerto e...

Leggi anche

Milazzo, l’avvocato Natascia Fazzeri entra nella giunta Midili. Si occuperà dei Servizi Sociali

Il sindaco Pippo Midili ha nominato nuova assessora l’avvocato Natascia Fazzeri, assegnandole le stesse deleghe che aveva il dimissionario Pasquale Impellizzeri. Fazzeri, nota negli ambienti...

Appalti al Comune di Milazzo, nel mirino cinque lavori assegnati alla stessa ditta: «Servono chiarimenti sul “principio di rotazione”»

Gli appalti del comune di Milazzo nel mirino dell’opposizione. In una interrogazione a firma di Lorenzo Italiano, Damiano Maisano, Alessio Andaloro e Pippo Crisafulli,...

Milazzo, quando Matteo Renzi corteggiò Pino Galluzzo (Fdl) per farlo diventare il leader locale del Pd

LO SAPEVI CHE....La nomina ad assessore dell’avvocato Natascia Fazzeri negli ambienti politici ha fatto scalpore. Nel 2020, in qualità di segretario cittadino del Pd,...