STAI LEGGENDO MILAZZO 24. Comprare il prodotto online perfetto grazie ai consigli di un’assistente AI. NeurAi, la prima intelligenza artificiale generativa (GenAI) del marketplace italiano commerciovirtuoso.it, azienda di Milazzo, (con sede anche in Veneto), interpreta i bisogni reali dei clienti, suggerisce soluzioni, risolve problemi e arricchisce l’interazione con raccomandazioni personalizzate basate sugli indicatori di responsabilità. In questo modo, l’intelligenza artificiale entra nel mondo intimo delle scelte dei consumatori che acquistano prodotti online.
L’esordio avverrà l’1 giugno – dice il ceo milazzese Gabriele Conti Taguali – ed è dedicato agli utenti della piattaforma e-commerce, che potranno contare su un assistente con cui fare una conversazione avanzata e che li guiderà dalla scoperta del prodotto fino all’acquisto, valorizzando allo stesso tempo la sostenibilità ambientale e sociale delle scelte.

Commerciovirtuoso.it con oltre 2.000 imprese italiane partner e un catalogo di oltre un milione di prodotti, conferma la sua missione: essere un ecosistema digitale a misura di persone e imprese, capace di unire innovazione e valore.
Già riconosciuto da La Repubblica come miglior marketplace nazionale dopo Amazon, commercioVirtuoso.it segna, dunque, un nuovo primato nell’e-commerce italiano. Non si tratta, infatti, di semplici raccomandazioni quelle che fornirà NeurAI ma dialogherà attivamente con il cliente, riesce a comprendere esigenze, risolve dubbi, suggerisce soluzioni su misura e seleziona il prodotto giusto per marca, modello e prezzo, conducendo l’utente fino al checkout. Dalla richiesta iniziale alla consegna, l’esperienza è fluida, intelligente e su misura.
«Con NeurAI offriamo ai nostri seller un reale vantaggio competitivo, e ai clienti uno strumento evoluto per decidere in modo consapevole – conclude Conti Taguali, Ceo e fondatore di commerciovirtuoso.it – L’AI non è più un motore invisibile: diventa parte attiva del processo d’acquisto. Siamo tra i primi al mondo a portare la generative AI nel cuore dell’e-commerce”.