Ultimo aggiornamento
venerdì, 9 Maggio 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Il Mu-Ma di Milazzo accreditato dal Ministero al Sistema Museale Nazionale. A giugno parteciperà alla Conferenza delle Nazioni Unite sugli oceani dell’ONU

- Advertisement -

Il Mu.Ma di Milazzo è diventato ufficialmente…museo. Il Museo del Mare Milazzo che è stato ufficialmente accreditato al Sistema Museale Nazionale del Ministero della Cultura (MiC) (LEGGI QUI)

Per l’acquisizione dell’accreditamento il MuMa ha dimostrato di possedere i 202 requisiti minimi dei livelli uniformi di qualità per i musei di appartenenza pubblica (LUQV), ed è stato sottoposto ad esame della Commissione per il Sistema Museale Nazionale.

- Advertisement -

Grande soddisfazione da parte del fondatore e direttore del MuMa Museo del Mare Milazzo, Carmelo Isgrò: “Siamo felici di questo importantissimo riconoscimento ufficiale delle istituzioni nei confronti di un museo che da anni si impegna nella salvaguardia del nostro mare e nella promozione culturale e turistica della nostra città, anche a livello internazionale. Non consideriamo questa istituzionalizzazione del Museo come un traguardo, ma un punto di partenza per attività sempre più grandi e importanti, sempre a fianco delle istituzioni”.

Carmelo Isgrò

Il MuMa, all’interno del Castello di Milazzo, è un museo unico nel suo genere, un viaggio spirituale per riscoprire l’armonia tra uomo e mare attraverso arte e scienza. Si occupa infatti di protezione ed educazione ambientale. E’ nato dalla commovente e tragica storia di un Capodoglio, ribattezzato “Siso”, morto a causa di una rete da pesca illegale in cui era rimasto impigliato e della plastica che aveva ingerito. Il museo ha al centro il maestoso scheletro del Capodoglio Siso, sospeso in aria con dei cavi, con la rete illegale che lo ha ucciso e la plastica trovata nella sua pancia, a perenne monito dell’impatto che può avere l’uomo sul mare.

- Advertisement -

Il MuMa ha fatto parlare positivamente di Milazzo nelle principali trasmissioni televisive nazionali (LineaBlu, LineaVerde, Le Iene, Striscia la Notizia e molte altre) e internazionali arrivando fino alla CNN.

Il MuMa è stato invitato a partecipare alla Conferenza delle Nazioni Unite sugli oceani dell’ONU (UNOC3), che si terrà a Nizza dal 9 al 13 Giugno, a presentare il Cassiopea project, una iniziativa realizzata dal MuMa con il supporto di SEA BEYOND, un progetto del Gruppo PRADA in partnership con UNESCO-COI per promuovere l’educazione all’oceano. È il progetto di recupero restauro di un’antica barca a vela in legno, chiamata appunto “Cassiopea”, trasformata in una vera e propria “barca oceanografica ecosostenibile”, che solca il Mar Mediterraneo con l’obiettivo di divulgare, valorizzare e proteggere le bellezze del nostro mare.

- Advertisement -

- Advertisement -
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Dogday a Milazzo, domenica 18 maggio la decima edizione. Scopri il programma

Domenica 18 maggio 2025 dalle ore 15:30 a Milazzo,...

Milazzo, l’associazione “San Martino Fest” di San Papino dona 156 libri (in CAA) alle scuole di Milazzo

Prosegue l’impegno dell’Associazione culturale “San Martino Fest” a favore...

Passione Flamenco, al Trifiletti ultimo appuntamento di Milazzo Classica 2025

La stagione concertistica Milazzo Classica 2025 volge al termine...

Leggi anche

Riflessioni. Troppe risse notturne a Milazzo: ricominciamo dalle famiglie

RIFLESSIONI. La psicologa Valentino Sabino ha analizzato sulla propria pagna social il fenomeno delle risse che interessa la movida notturna di Milazzo Milazzo, ma che...

Milazzo, l’associazione “San Martino Fest” di San Papino dona 156 libri (in CAA) alle scuole di Milazzo

Prosegue l’impegno dell’Associazione culturale “San Martino Fest” a favore del territorio e dell’inclusione scolastica. In queste settimane l’Associazione ha donato 156 libri in CAA...

Milazzo, “Hai guardato la mia ragazza”: aggressione notturna in Piano Baele. Ferito un ragazzo

"Hai guardato la mia ragazza". Sarebbe questo il motivo dell'aggressione avvenuta domenica notte, in Piano Baele, intorno alle 2,30. Sul posto è intervenuta il...