La prima settimana di settembre il commissario di Polizia di Milazzo si trasferirà nella nuova sede di San Filippo del Mela. L’immobile di via Francesco Crisipi, in Marina Garibaldi, dovrò essere sgomberato per consentire al comune di abbatterlo e realizzare un nuovo centro servizi turistico finanziato con fondi del Pnrr. A San Filippo del Mela gli uffici saranno divisi in due sedi: quella centrale nell’edificio che fino a qualche mese fa ospitava la Polizia Locale e l’altra, a poche centinaia di metri di distanza, dove verranno allestiti l’Ufficio Denunce e lo sportello per il rilascio del passaporto. Nel porto di Milazzo, invece, sarà aperto in un locale dell’Autorità portuale l’Ufficio di Frontiera.

L’amministrazione Midili ha tentato di “trattenere” il commissariao a Milazzo ma tutti gli immobili proposti – dail’ex convento dei Cappuccini, alla Badia, all’ex scuola Zirilli – non sono stati ritenuti idonei dalla Questura. L’obiettivo è quello di fare un ingente investimento per ristrutturare il palazzo Magnisi di via Cumbo Borgia, di fronte all’ex scuola elementare Piaggia, confiscato l’anno scorso, e ospitare il commissariato e la Polstradale di Barcellona.
possibile che solo a Milazzo non ci sono edifici idonei per gli uffici di pubblica sicurezza? per l’agenzia del territorio? per il tribunale? per il giudice di pace? per il Ser. D e il Dipartimento di Salute mentale del’Aspa? Milazzo si impoverisce e questo è evidente per le tante chiusure di attività commerciali e lo stato di asfissia in cui sopravvivono quelle rimaste in vita.