Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, al Tecnco Majorana arriva l’app per fare incontrare genitori e professori senza attesa. A realizzarla uno studente

- Advertisement -

Al Majorana niente più code agli incontri scuola-famiglia. Arriva “vAr” l’applicazione web che consente di ottimizzare i tempi di attesa durante i colloqui con i docenti.

Si chiama vAr ed è stata progettata e realizzata dallo studente Domenico Nunzio Pio Merlino coadiuvato del team di docenti dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni e con il supporto dei docenti Emilio Arlotta, Giuseppe Bucca, Irma Saraò e Annalisa Spoto.

- Advertisement -

L’innovativa soluzione consente, senza installare nulla, una gestione più veloce e agevole dei flussi dei genitori riuscendo a monitorare in tempo reale i minuti di attesa previsti per incontrare i docenti.

Entrando in istituto il genitore potrà scansionare un codice QR che permette di visualizzare una pagina web contenente l’elenco completo delle classi; dopo aver selezionato la classe desiderata apparirà la lista completa dei docenti con le rispettive aule di ricevimento e il tempo di attesa previsto per ogni singolo colloquio. 

ll cosiddetto “Front-End”, spiega lo studente Domenico, è stato realizzato utilizzando uno dei più diffusi linguaggi di marcatura HTML5, il linguaggio di programmazione JavaScript e il linguaggio di formattazione CSS3. Il “Back-End” è stato programmato con l’ausilio di Node.js, un ambiente runtime JavaScript multipiattaforma e open source.

“Un ulteriore passo al servizio del mondo dell’istruzione e della scuola – afferma il Dirigente scolastico, Bruno Lorenzo Castrovinci – convinto sostenitore e fautore della notevole valenza delle strumentalità informatiche».

Condividi su

Ultime notizie

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Furgone in fiamme al casello autostradale di Milazzo

Probabilmente a causa di un cortocircuito all’interno del vano motore un furgone Fiat Daily dopo le 17 ha preso fuoco nei pressi della rotatoria...

Milazzo, aumenta l’uso di droghe: carabinieri denuciano nove giovani

STAI LEGGENDO MILAZZO 24. Nel fine settimana, i carabinieri della Compagnia di Milazzo coordinati dal capitano Andrea Ortolani hanno intensificato i controlli. Nel corso...

Attrezzo da pesca illegale distrugge preziosa anfora romana

Un attrezzo da pesca illegalmente calatp nei fondali ha distrutto una preziosa anfora romana. La scoperta è avvenuta sabato scorso quando Alberto Santoro e...