Ultimo aggiornamento
domenica, 23 Giugno 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, al Tecnco Majorana arriva l’app per fare incontrare genitori e professori senza attesa. A realizzarla uno studente

- Advertisement -

Al Majorana niente più code agli incontri scuola-famiglia. Arriva “vAr” l’applicazione web che consente di ottimizzare i tempi di attesa durante i colloqui con i docenti.

Si chiama vAr ed è stata progettata e realizzata dallo studente Domenico Nunzio Pio Merlino coadiuvato del team di docenti dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni e con il supporto dei docenti Emilio Arlotta, Giuseppe Bucca, Irma Saraò e Annalisa Spoto.

- Advertisement -

L’innovativa soluzione consente, senza installare nulla, una gestione più veloce e agevole dei flussi dei genitori riuscendo a monitorare in tempo reale i minuti di attesa previsti per incontrare i docenti.

Entrando in istituto il genitore potrà scansionare un codice QR che permette di visualizzare una pagina web contenente l’elenco completo delle classi; dopo aver selezionato la classe desiderata apparirà la lista completa dei docenti con le rispettive aule di ricevimento e il tempo di attesa previsto per ogni singolo colloquio. 

ll cosiddetto “Front-End”, spiega lo studente Domenico, è stato realizzato utilizzando uno dei più diffusi linguaggi di marcatura HTML5, il linguaggio di programmazione JavaScript e il linguaggio di formattazione CSS3. Il “Back-End” è stato programmato con l’ausilio di Node.js, un ambiente runtime JavaScript multipiattaforma e open source.

“Un ulteriore passo al servizio del mondo dell’istruzione e della scuola – afferma il Dirigente scolastico, Bruno Lorenzo Castrovinci – convinto sostenitore e fautore della notevole valenza delle strumentalità informatiche».

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

Milazzo, lungomare di Ponente: Vespa travolge pedone. Ferite una ragazza è una donna

Dopo quello tragico di stamattina si è verificato un...

ULTIMA ORA. Milazzo, incidente mortale all’alba. A perdere la vita un sedicenne alla guida di uno scooter

ULTIMA ORA. Incidente mortale stamattina, all'alba, in via Mangiavacca,...

Leggi anche

Milazzo, la signora Maria Anania compie 102 anni

Il sindaco Pippo Midili ha consegnato un omaggio floreale alla signora Maria Anania che ha festeggiato 102 anni. La “nonnina”, residente nel centro cittadino,...

Milazzo, cambia il vertice dell’ospedale Fogliani: Paolo Cardia trasferito a Taormina. Arriva Giallanza

Il dottore Nino Giallanza è il nuovo dirigente medico dell'ospedale di Milazzo. Come risulta a Milazzo 24, la disposizione è arrivata ieri pomeriggio, creando...

Milazzo, assolto dal reato di furto di energia elettrica: l’Enel non ha presentato la denuncia

Assolto dal reato di furto di energia elettrica. l milazzese G.D. del 1955, già pregiudicato, è stato assolto dal reato di furto pluriaggravato di...