Ultimo aggiornamento
venerdì, 23 Maggio 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, guasto al motore della barca nella notte: Guardia Costiera salva due persone

- Advertisement -

Nella notte appena trascorsa, la Capitaneria di Porto di Milazzo è intervenuta per soccorrere due persone in difficoltà in mare, grazie alla segnalazione tempestiva di una parente. I due malcapitati, entrambi di circa 70 anni, erano rimasti in panne a bordo del loro piccolo natante da diporto a causa di un guasto al motore e, da circa due ore, non riuscivano a far rotta verso il porto. Senza alcun mezzo propulsivo funzionante, i due si erano dovuti affidare esclusivamente a due remi per cercare di raggiungere la terraferma.


La parente, che non li aveva visti rientrare, ha contattato la Guardia Costiera di Milazzo che ha prontamente avviato le operazioni di ricerca. Mediante indicazioni telefoniche è stato possibile individuare la zona di mare ove si trovava il piccolo natante, che a bordo non avevano alcun dispositivo di segnalazione per indicare la posizione.
Immediatamente è intervenuta la Motovedetta SAR CP 875, che, nonostante il buio della notte, è riuscita a localizzare il natante al traverso della Croce di Mare.

- Advertisement -

A bordo della piccola unità navale erano presenti i due malcapitati, che fortunatamente versavano in buone condizioni di salute. Gli uomini della Guardia Costiera hanno quindi provveduto al recupero dei due occupanti e li hanno accompagnati in salvo fino in porto.
L’episodio evidenzia l’importanza di un’adeguata pianificazione dell’uscita in mare e dell’equipaggiamento di bordo, soprattutto per i dispositivi di sicurezza e segnalazione. La Guardia Costiera raccomanda a tutti i diportisti di verificare sempre lo stato di efficienza della propria unità, di dotarsi di idonei mezzi di comunicazione e segnalazione.
La Guardia Costiera di Milazzo continua a garantire la sicurezza in mare, 24 ore su 24, e invita i cittadini a contattare tempestivamente il numero blu 1530 per ogni emergenza marittima.

- Advertisement -
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Solidarietà del sindaco Midili al dottore Utano (M5S): «Le minacce sono un gesto inaccettabile»

Il sindaco Pippo Midili appresa la notizia dell’intimidazione al...

Milazzo, le Aquile del Tirreno rappresenteranno la Sicilia al Torneo mini Rugby Città di Treviso

Le Aquile del Tirreno rappresentano la Sicilia al Torneo...

Il mare un patrimonio da preservare, forum del Rotary International Distretto 2110 al Castello di Milazzo

"Il mare un patrimonio da preservare”.Questo l’argomento che verrà...

Leggi anche

Raffineria di Milazzo, elezioni Rsu: la Filctem Cgil primo sindacato

Ottenuti il 32,4% dei voti totali. A Milazzo, alle elezioni per il rinnovo della RSU, la Filctem Cgil conquista quattro seggi nei tre distinti collegi...

Giochi della gioventù, la IC Secondo circolo Milazzo conquista la vittoria in diverse discipline. E vola a Roma

Dopo un'assenza di 30 anni, i Giochi della Gioventù sono tornati in grande stile con la fase regionale, e l'IC Secondo ha brillato, conquistando...

Milazzo, le Aquile del Tirreno rappresenteranno la Sicilia al Torneo mini Rugby Città di Treviso

Le Aquile del Tirreno rappresentano la Sicilia al Torneo Mini Rugby “Città di Treviso”. e’ l’unico club del Sud Italia presente alla 45ª edizione...