Ultimo aggiornamento
giovedì, 8 Maggio 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, la Capitaneria ricorda il sottocapo Giuseppe Tusa. Dodici anni fa morì nel crollo al porto di Genova

- Advertisement -


Nel dodicesimo anniversario della tragica scomparsa del Sottocapo Giuseppe Tusa, la Capitaneria di Porto di Milazzo ha reso omaggio alla sua memoria con una cerimonia toccante e raccolta, tenutasi presso il cimitero cittadino.
Alla presenza della madre Adele e di alcuni amici, si è rinnovato il ricordo del giovane militare che perse la vita nel crollo della torre piloti del porto di Genova il 7 maggio del 2013.
Il momento di preghiera, officiato da Padre Carmelo Russo, ha offerto parole di conforto e speranza, accompagnando i presenti in un intenso momento di riflessione spirituale e umana.


A nome di tutti i militari della Capitaneria di Porto di Milazzo, il Comandante Alessandro Sarro ha voluto compiere un gesto di profondo valore simbolico. Sulla tomba di Giuseppe è stato deposto un oggetto raffigurante il logo della Guardia Costiera celebrativo del 160° anniversario del Corpo delle Capitanerie di Porto. «Un segno tangibile che Giuseppe continua a vivere nella memoria e nel cuore di tutti noi, come parte integrante della nostra storia e della nostra identità. “Giuseppe è sempre uno di noi”», ha concluso il Comandante Sarro.

- Advertisement -
Giuseppe Tusa


«La Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Milazzo, che porta il nome di Giuseppe Tusa, testimonia ogni giorno il legame indissolubile con chi ha servito il mare e lo Stato con dedizione e coraggio», si legge in una nota stampa della capitaneria..

- Advertisement -
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Dogday a Milazzo, domenica 18 maggio la decima edizione. Scopri il programma

Domenica 18 maggio 2025 dalle ore 15:30 a Milazzo,...

Milazzo, l’associazione “San Martino Fest” di San Papino dona 156 libri (in CAA) alle scuole di Milazzo

Prosegue l’impegno dell’Associazione culturale “San Martino Fest” a favore...

Passione Flamenco, al Trifiletti ultimo appuntamento di Milazzo Classica 2025

La stagione concertistica Milazzo Classica 2025 volge al termine...

Leggi anche

Tre guasti idrici nel centro di Milazzo e nell’asse viario. Problemi di erogazione

L'ufficio idrico del Comune rende noto che a causa di tre guasti che si sono registrati in via Tukory, a San Paolino e in...

Milazzo, problemi ai servizi igienici: domani lezioni sospese alla elementare Sacro Cuore

Per risolvere un inconveniente igienico-sanitario domani il plesso scolastico Sacro Cuore rimarrà chiuso.Gli operai del servizio idrico hanno programmato l’intervento di manutenzione straordinaria per...

ULTIMA ORA – Piove su Milazzo, Stop alla processione di S. Francesco di Paola. Cosa succede adesso

Milazzo - Un evento del tutto inaspettato e inusuale per chi ha memoria storica: la processione di San Francesco di ferma a Santa Maria...