Ultimo aggiornamento
sabato, 12 Luglio 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, la nomina del Ragioniere generale sarà esaminata dalla Procura della Corte dei Conti

- Advertisement -

L’assessorato alle Autonomie Locali regionale ha archiviato la pratica relativa all’assunzione del ragioniere generale Antonia Locantro poichè non è competente ed ha inviato tutto alla Procura della Corte dei Conti.

Il consigliere di opposizione Lorenzo Italiano chiarisce la questione dopo il comunicato del comune che ridimensionava la questione sollevata lo scorso aprire dai consiglieri comunali di minoranza Italiano, Pippo Crisafulli e Alessio Andaloro, relativo a presunte illegittimità poste in essere nella proroga dell’incarico di dirigente della Ragioneria Generale comunale di Milazzo ad Antonia Locantro, sino alla conclusione del concorso per Ragioniere generale. Leggendo il comunicato del comune di Milazzo la questione sembrava chiusa. Ma non è così.

- Advertisement -

«L’Assessorato si dichiara incompetente in quanto la legge non gli attribuisce poteri di verifica e di giudizio – precisa Italiano – pertanto si è espressa inviando alla Procura della Corte dei Conti gli atti dove è aperta una procedura di accertamento di verifica sull’operato dell’amministrazione ancora in itinere. Quindi, l’assessorato Regionale come per prassi archivia perché non ha poteri di agire. Come è costume del Sindaco dichiarare pinocchiate e denigrare chi osa guardare gli atti che produce».

Secondo i consiglieri di opposizione Locantro, facente funzioni a Dirigente della Ragioneria Comunale, non aveva maturato al momento della nomina gli anni nella categoria D e quindi i 5 anni sufficienti per essere nominata Dirigente.

- Advertisement -

«Da 18 mesi – continua a nota – viene dato l’incarico di Ragioniere Generale a un dipendente che la norma non gli riconosce i titoli, aspettiamo dal mese di dicembre 2024 che si conclude l’esame del concorso per ricoprire la Dirigenza della Ragioneria Generale. Speriamo che non sia una cronaca di una storia annunciata così come si legge dal bando e a nostro giudizio. Su questi atti saremo vigili al controllo così come la legge ci riconosce nell’esercizio della nostra attività».

- Advertisement -
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Guardia Costiera Milazzo, controlli nei lidi e sulla nautica da diporto. Elevate sanzioni

Prosegue con costanza l’impegno della Guardia Costiera di Milazzo,...

Milazzo, Liceo Impallomeni: all’Esame di Stato 41 centisti di cui 15 con lode. I nomi

All’Istituto Superiore “Gian Battista Impallomeni” di Milazzo l’anno scolastico...

Leggi anche

Milazzo, il Comune avvia due Centri estivi per cento minori

Pubblicati dal settore Servizi sociali due bandi per l’avvio dei Centri estivi riservati ai minori. Per entrambi la scadenza di presentazione delle istanze da...

Milazzo, i “Centristi” presenteranno una lista alle amministrative 2026

Ci saranno anche i "centristi" a competere alle amministrative di Milazzo previsti nel 2026. La decisione è stata presa nel corso di un incontro...

San Filippo del Mela, un milione di euro per la bretella di Corriolo e la copertura del campetto di Cattafi

STAI LEGGENDO MILAZZO 24. Il comune di San Filippo del Mela è stato destinatario di 1 milione di euro provenienti dai fondi Siru (Sistema...