Ultimo aggiornamento
domenica, 16 Giugno 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, pass disabili: cancellati decine di stalli assegnati a persone defunte. Li utilizzavano i familiari

- Advertisement -

Il comando di Polizia locale guidato da Giacomo Villari, ha completato il controllo dei pass disabili che oggi a Milazzo risulterebbero oltre duemila. Una attività finalizzata a fare chiarezza sulla reale sussistenza di tale diritto. E al termine di questa attività che ha portato anche ad incrociare diversi dati, sono stati cancellati 52 stalli, ancora in uso a persone defunte o non più residenti in quella strada. Gli stalli irregolari erano collocati soprattutto nel centro cittadino e in un caso anche al Tono. Il comando di polizia locale ha deciso di metterne 10 dei 42 a disposizione di coloro che hanno diritto  in quanto muniti di pass per la sosta invalidi, ma in maniera generica sul territorio, senza stallo assegnato, mentre gli altri saranno regolamentati con la sosta a tempo o a pagamento.
Dal controllo è emerso che molte famiglie non abbiano restituito il tagliando dopo la morte del congiunto che aveva diritto a fruirne.

L’attività di verifica adesso prosegue e interesserà i titolari di passo carrabile e l’intento è capire se siano stati richiesti per assenza di disponibilità di posti auto all’interno dei vari condomini. Ma si andranno anche a verificare le dichiarazioni rese per ottenere il diritto.

- Advertisement -

Al riguardo l’assessore alla viabilità, Francesco Coppolino ha voluto rilanciare l’invito a coloro che detengono tale diritto a porre in essere quanto necessario per la disdetta per evitare sanzioni che possono essere anche di natura penale visto che viene fatta una dichiarazione che ha pieno valore legale. “Chi ha diritto ad avere uno stallo sotto casa e un pass invalidi ben venga – ha detto Coppolino -: le procedure adesso sono molto rapide e in quarantotto ore il pass viene rilasciato, ma pensare di ottenerlo in maniera irregolare determina un reato. Anche perché legata al pass invalidi molto spesso è la concessione dello stallo sotto casa, per il quale però occorre dichiarare di non possedere nessun parcheggio privato o simili»

«I numeri sui pass sono impressionati – ha aggiunto il sindaco Pippo Midili – e per questo si è deciso di operare delle verifiche accurate e a tappeto. Vedremo se chi ha chiesto tale agevolazione ne ha effettivamente diritto. Diversamente si interverrà perché fa male sapere che vengono sottratti in modo non corretto stalli a chi ne ha realmente bisogno ma anche alla sosta dei cittadini»

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

La “peste grande” e la sanità nel XIV secolo a Milazzo. Il primo lazzaretto nella chiesa di S. Marta

UN PO' DI STORIA. Crudelissime pestilenze afflissero la Sicilia...

Milazzo Cult Festival, ad inaugurare c’è Rocco Barbaro con il libro “Frutti diversi”

Primi due appuntamenti nel fine settimana col "Milazzo cult...

Terremoto politico a Milazzo, il sindaco Midili contro tutti: verso l’azzeramento della giunta

La notizia era nell'aria da settimane ma il messaggio...

Milazzo, restyling del piazzale di fronte la stazione ferroviaria: chiusura lavori anticipata di sei mesi

I lavori di restyling del piazzale antistante la stazione...

Leggi anche

Milazzo, il Comprensivo Garibaldi-Piaggia saluta la dirigente Elvira Rigoli con una festa sulle orme del Gattopardo (VIDEO)

VIDEO. Una mega festa organizzata da tutti i plessi dell’IC Primo, infanzia, primaria e secondaria per salutare la Dirigente Elvira Rigoli che dopo tanti...

Milazzo, l’attore Edoardo Pesce al The Screen Cinemas per “El Paraìso”. Biglietti gratis per i lettori di Milazzo 24

Dopo essere stato presentato in Orizzonti alla 80a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove è valso il Premio Orizzonti per la Miglior Sceneggiatura...

Finali nazionali di pool 8-15, la sala palabiliardo di Milazzo porta a casa il titolo di campione d’Italia e un secondo posto

Si sono concluse le finali nazionali di pool 8-15 a Roma (Number One, Ostia). Hanno preso parte sette atleti della sala Palabiliardo Milazzo, portando...