E’ morto stroncato da un male incurabile l’ingegnere aerospaziale milazzese Francesco De Pasquale, 69 anni, ceo del consorzio Elv. Il professionista mamertino viveva a Colleferro, nel Lazio, nel corso di questi anni ha partecipato ai più importanti programmi per la propulsione a spaziale e i sistemi di lancio per satelliti, dando così un contribuito importante per permettere all’ Italia e all’Europa l’accesso allo Spazio.
Fondamentale il suo contributo industriale allo sviluppo della propulsione del lanciatore Spaziale Europeo Ariane 5 e in Italia al lanciatore Italiano Vega, per il quale ha guidato il team industriale che nel 2012 ha portato al successo dalla base Spaziale Europea di Kourou (Guyana Francese). Vega è il fiore all’occhiello della tecnologia italiana e al momento per la sua categoria resta il più affidabile mai realizzato nel mondo con oltre 10 lanci.
La sua lunga carriera si è svolta in Italia e all’ estero collaborando con le più importanti Industrie Aerospaziali mondiali e con le più importanti Agenzie Spaziali Nazionali e Internazionali quali; Esa (European Space Agency), Nasa, ,Cnes (Centre National Étude Spatiale).
I funerali si terranno al Duomo di Milazzo lunedì 6 novembre, alle ore 16. La salma sarà poi trasferita al cimitero cittadino