Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, scuola elementare Sacro Cuore: corsa contro il tempo per riaprirla a settembre

- Advertisement -

Proseguono a pieno ritmo i lavori di ammodernamento della scuola elementare Sacro Cuore per consegnare il plesso a settembre entro l’inizio del prossimo anno scolastico. La progettazione esecutiva redatta dagli uffici comunali è stata finanziata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, tramite fondi del Pnrr,  con 1. 113.500 euro (rientra tra i 44 interventi di edilizia scolastica finanziati in Sicilia).  

Attualmente le lezioni sono ospitate alla media Luigi Rizzo, scuola da cui dipende l’elementare Sacro Cuore visto che entrambe rientrano nel Secondo Istituto comprensivo di Milazzo. Dal nuovo anno scolastico, però, quest’ultima passerà al Terzo Circolo nell’ambito di una ridistribuzione prevista dal nuovo piano scolastico regionale e rischia di rimanere senza aule.

- Advertisement -

I lavori di riqualificazione prevedono l’applicazione dei nuovi Criteri Ambientali Minimi (Cam) con lavorazioni “a basso impatto ambientale” e utilizzazione di interventi di bioedilizia che garantiranno l’obiettivo di “Edificio Green”. Infatti, l’ottimizzazione delle prestazioni termiche delle pareti dell’edificio è stato risolto con sistema a cappotto di Canapa possedendo eccellenti proprietà termoisolanti.

La copertura verrà interamente impermeabilizzata, gli infissi verranno sostituiti in PVC a taglio termico e, soprattutto, verranno eseguiti interventi di miglioramento sismico.

Condividi su
Iscriviti al nuovo canale Whatsapp di Milazzo24.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Giorno della Legalità, lettera aperta dei Medici Ambientalisti alla Procura: «Intervenga sui lavori ai piedi del Castello di Milazzo»

Il responsabile dell'Associazione Medici ambientalisti (Isde) Peppe Falliti ha scritto una lettera aperta alla Procura di Barcellona chiedendo «alla Giustizia» - nel "Giorno della...

Milazzo, rimodulazione delle commissioni consiliari. La Regione archivia la contestazione di Maisano

Corretta la rimodulazione delle commissioni consiliari. Lo ha sancito l’ufficio ispettivo del dipartimento autonomie locali dell’assessorato regionale della funzione pubblica, archiviando la nota del...

Milazzo, il bartender Peppe Gitto alla selezione per l’accesso delle fasi finali nazionali del mondiale Iba

Il bartender Peppe Gitto sarà l’unico milazzese a prendere parte alle selezioni regionali Aibes che consentiranno di accedere alle fasi finali nazionali del mondiale...