Ultimo aggiornamento
martedì, 8 Luglio 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, sette studenti dell’IIS Impallomeni all’European Art Festival grazie al progetto Erasmus+

- Advertisement -

Sette studenti dell’IIS Impallomeni di Milazzo hanno trascorso una settimana di attività didattica in Spagna nell’ambito del Progetto Erasmus+ (referente la professoressa Concetta Bono).

Giada Billa, Nina De Luca, Caterina Minniti (IV C Liceo Scientifico), Marco Perdichizzi (IV A Liceo Classico) Davide Patti e Martina Impellizzeri (IV A Liceo Linguistico) e Rachele Mellimaci (IV B Liceo Linguistico) hanno partecipato all’European Art Festival che si è tenuto presso l’IES “Les Foies” di Benigàmin.

- Advertisement -

Oltre alla scuola milazzese e quella spagnola hanno partecipato all’evento l’olandese “Het  Baarnsch Lyceum” di Baarn e la bulgara “St. Costantine Cyril the Philosopher” di Sofia.

Il programma della settimana è stato molto ricco e variegato, tra workshop a scuola, a cura dei docenti stranieri, e tour nella città di Valencia e nelle zone limitrofe.

- Advertisement -

Il workshop SMART (Sicilian Music and Art), tenuto dai docenti accompagnatori, professori Vincent Dominique Trifirò e Iole Currò, ha affrontato tematiche letterarie, sociali e culturali legate alla Sicilia.

Durante l’evento finale dell’European Art Festival, che si è svolto venerdì 14 febbraio presso l’Auditorium comunale di Benigàmin, alla presenza delle autorità locali, tutti gli studenti partecipanti al progetto Erasmus+ si sono esibiti in danze, musiche e riflessioni che sono state molto apprezzate dal pubblico. Una menzione speciale va al prof. Trifirò che, a conclusione dell’evento, ha eseguito l’assolo per clarinetto del III Atto de “La Forza del Destino”, melodramma di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave tratto da “Alvaro o La Fuerza del destin” dello scrittore spagnolo Ángel de Saavedra, noto anche con lo pseudonimo di Duca di Rivas. Questo finale a sorpresa molto gradito ha voluto rendere omaggio al grande rapporto di fratellanza tra Spagna e Italia.

- Advertisement -

“L’attività di scambio tra studenti dell’Istituto Impallomeni e studenti europei viene portata avanti da innumerevoli anni dalla scuola – dichiara la Dirigente Francesca Currò – grazie alle competenze maturate in particolare dalla Referente Erasmus e dai Docenti che a vario titolo collaborano con la Dirigenza. È innegabile il beneficio tratto dai ragazzi e derivante dalla socializzazione con i pari e dall’immersione in culture diverse dalla propria. A breve ospiteremo a Milazzo una delegazione spagnola e ci aspettiamo di riuscire a realizzare nuovi eventi e momenti entusiasmanti per tutti. Un sentito ringraziamento va ai Docenti accompagnatori, che ancora una volta hanno portato una “nota” del tutto italiana in giro per il mondo”.

- Advertisement -
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Milazzo, all’Istituto Majorana ben 57 centisti di cui 25 con lode. E crescono gli iscritti

Con la conclusione degli Esami di Stato 2025, l’Istituto...

Milazzo, neonato colpito da malore: lo salvano i bagnini della vigilanza comunale

La presenza del personale addetto alla vigilanza ed al...

Milazzo, una palestra per la scuola del Sacro Cuore e riqualificazione del Paladiana

Dopo aver riqualificato la scuola del Sacro Cuore che...

Leggi anche

Milazzo, torneo di basket “7.33 BK” in Marina Garibaldi aperto a tutti gli appassionati. Così le iscrizioni

Milazzo si prepara a vivere quattro giorni all’insegna del basket, dello sport e dell’aggregazione con l’arrivo del torneo “7.33 BK”, che andrà in scena...

I milazzesi scoprono i bus pubblici: i passeggeri aumentano del 50%. Il bando da 5 milioni per il nuovo servizio. I dati

STAI LEGGENDO MILAZZO 24. Lentamente i milazzesi (ma non solo) si stanno abituando ad utilizzare i mezzi pubblici. Da quando la Sais gestisce il...

Milazzo, all’Istituto Majorana ben 57 centisti di cui 25 con lode. E crescono gli iscritti

Con la conclusione degli Esami di Stato 2025, l’Istituto Tecnico Tecnologico “Ettore Majorana” di Milazzo tira le somme, chiude un ciclo virtuoso «posizionandosi fra...