Ultimo aggiornamento
lunedì, 14 Luglio 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, si è spento Antonio Cusumano. Era l’anima della Caritas della parrocchia S. Papino. Il ricordo dell’associazione San Martino Fest

- Advertisement -

Si è spento ieri sera all’ospedale Papardo di Messina, a 64 anni, dopo una lunga malattia, Antonio Cusumano, Luogotenente in congedo della Marina Militare e conosciuto da molti per essere l’anima della “Caritas Parrocchiale” di S. Papino e mister della scuola calcio per bambini dell’ A.S.D. GI. FRA. di Milazzo.

Questa sera (lunedi 14 luglio) alle ore 21,30 si terrà nel chiostro di San Papino una veglia di preghiera con la salma del caro Antonio, mentre domani (15 luglio) alle ore 16,00 il funerale nela chiesa di S. Papino.

- Advertisement -

L’Associazione Culturale “San Martino Fest” nell’apprendere la notizia ha rilasciato il seguente messaggio:
“Nel corso della vita incontri persone che non dimenticherai mai. Caro Antonio, chi ha avuto l’onore di conoscerti, sa bene che persona sei. Un uomo semplice, umile, gentile, discreto ma dal cuore grande .
Innamorato della vita e lo hai dimostrato in questi ultimi anni ogni giorno, lottando con grande forza e grande positività contro la terribile malattia.
Una grande forza dovuta da una grande fede, profonda e sincera verso Dio e verso quel Crocifisso che tante volte hai contemplato e che oggi certamente ti accoglie a braccia aperte.
Una grande fede che si è rispecchiata nell’amore verso il prossimo.
Sei stato sempre in prima linea, pronto a sacrificare te stesso per gli altri, a donare le tue forze e il tuo tempo per i più bisognosi.
Sei stato il cuore, la testa e le braccia del gruppo “Caritas” di S. Papino, non ti sei mai risparmiato in nulla, dal consegnare le buste della spesa alle numerose famiglie che hanno bussato la porta del convento di s. Papino, alla tua costante ed infaticabile presenza nelle varie raccolte alimentari organizzate nei supermercati della città, eri gioioso ed emozionato ogni lunedì alla mensa “Betania” nel vedere tanti “fratellini e sorelline” pranzare tutti insieme e tante altre sono state le azioni che in silenzio hai realizzato per i più bisognosi, per i più fragili, per i più poveri.
La tua bontà d’animo rimarrà impressa in ognuno di noi.
Sei stato un campione in tutto ciò che hai fatto, un vero mister di vita… lo hai dimostrato nel lavoro, con i prestigiosi incarichi ricoperti nella Marina Militare.. nello sport, diventando mister dei tanti bambini che quotidianamente e amorevolmente hai allenato nella scuola calcio GI.FRA. e che sicuramente terranno impressi i tuoi insegnamenti.. lo sei stato anche per noi del “San Martino Fest” per la tua disponibilità e gentilezza nell’offrirti sempre sorridente ad ogni iniziativa, pronto a incoraggiarci ed elogiarci per la buona riuscita degli eventi. Sei stato il nostro arbitro nel torneo di calcio del 2018, mettendoti a disposizione nel scrivere il regolamento e rendentoti disponibile ogni giorno ad arbitrare le partite.
A nome del Presidente, del Direttivo e di tutti noi del San Martino Fest ti rivolgiamo il nostro grazie più sincero e profondo per tutto ciò che hai fatto, per i tuoi gesti, i tuoi insegnamenti, la tua profonda fede, il tuo amore, la tua gentilezza, la tua discrezione.
Sostieni dal Paradiso la tua splendida famiglia, tua moglie Francesca, le tue figlie Daniela e Francesca, i tuoi generi, il tuo nipotino Matteo e tutti i tuoi familiari e amici più cari.
Il tuo grande cuore, oggi, non ha smesso di battere perché continuerà a farlo in quello di ognuno di noi se, anche in minima parte, saremo in grado di seguire ciò che tu hai fatto e dato per gli altri.

Nel corso della vita incontri persone che non dimenticherai mai e tu “fratellino” sarai sempre con noi.”

- Advertisement -

- Advertisement -
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Leggi anche

Milazzo, neonato colpito da malore: lo salvano i bagnini della vigilanza comunale

La presenza del personale addetto alla vigilanza ed al salvataggio dei bagnanti è stata decisiva ieri per salvare un bambino di pochi mesi che...

Ss Milazzo, completate le procedure per l’iscrizione in Serie D. Fissata la conferenza stampa per presentare i programmi

La SS Milazzo comunica di aver espletato tutti gli adempimenti burocratici e finanziari necessari per l’iscrizione al prossimo campionato di Serie D. «La società ha...

Milazzo, Villa Nastasi aperta a metà: a 7 mesi dall’inaugurazione non è mai stata affidata all’associazione che la doveva gestire

STAI LEGGENDO MILAZZO 24. "Chiusa per lavori di manutenzione". Villa Nastasi fino a domani rimarrò chiusa al pubblico per consentire di realizzare lavori manutentivi...