Ieri il Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, ha effettuato una visita istituzionale presso il Comando della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Milazzo.
Ad accoglierlo, il Comandante della Capitaneria di Porto di Milazzo, Capitano di Fregata Alessandro Sarro, e il Direttore Marittimo della Sicilia Orientale, Contrammiraglio Raffaele Macauda, alla presenza di tutto il personale militare e civile dipendente.
Durante l’incontro, il Vice Ministro ha voluto esprimere il proprio apprezzamento per l’impegno, la professionalità e il senso del dovere che quotidianamente contraddistinguono l’attività degli uomini e delle donne del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.

Nel corso della visita, l’onorevole Rixi ha avuto inoltre l’opportunità di salire a bordo di un’unità navale della Guardia Costiera, una motovedetta SAR (Search and Rescue) destinata al soccorso marittimo, ricevendo approfondite informazioni sulle attività operative e sulle capacità tecniche del mezzo.

«Il Vice Ministro – spiega il comandante Sarro – ha manifestato particolare interesse per la complessità e l’estensione del Compartimento Marittimo di Milazzo, che si estende lungo quasi 200 chilometri di costa e comprende anche l’intero arcipelago delle Isole Eolie, sottolineando l’importanza strategica di questo territorio per la sicurezza marittima e per lo sviluppo dei traffici portuali e turistici della Regione Siciliana».

