Ultimo aggiornamento
venerdì, 9 Maggio 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, week end dell’Epifania con raffiche di vento fino a 100 chilometri orari. I consigli dell’esperto

- Advertisement -

STAI LEGGENDO MILAZZO 24. Il week end dell’Epifania si prospetta con un peggioramento delle condizioni meteo nel comprensorio di Milazzo. Il vento di Ponente potrebbe spirare anche a 90 / 100 chilometri orari creando danni a cose e persone. Secondo quanto riportato dal profilo facebook Meteo Milazzo e dintorni (CLICCA QUI) gestito da Giuseppe Visalli, esperto gratuito dell’amministrazione comunale, domani sera, sabato 6 gennaio. intorno alle ore 21-23, irromperà un Ponente “rafficoso” ad iniziare dal messinese occidentale, dilagando velocemente verso est.

In nottata si potrebbero raggiungere i 110/120 km/h sull’arcipelago delle Eolie e i 100 km/h sui promontori della costa tirrenica (Capo d’Orlando, Capo Calavà, Capo Milazzo, Capo Peloro). Sulle restanti zone costiere le raffiche potrebbero raggiungere gli 80/90 km/h. I valori potrebbero essere ben maggiori sulle colline e soprattutto sui Peloritani, dove sono attese raffiche sopra i 120 km/h. La fase di picco terminerà verso la metà mattina di domenica, ma per tutta la giornata il vento si manterrà forte, superando i 60 km/h.

- Advertisement -

Il Mar Tirreno – secondo il profilo facebook – subirà un rapidissimo aumento del moto ondoso a partire dalla tarda serata di sabato. Il clou della mareggiata è previsto nella mattinata di domenica, quando le onde potrebbero raggiungere i 6 metri sulle Eolie, i 5 metri tra Capo d’Orlando e Brolo e i 4 metri altrove.

«Evitate per quanto possibile di uscire dalla tarda sera di sabato e parcheggiate le macchine lontano da alberi di grosse dimensioni, pali della luce e cartelloni pubblicitari – consiglia Visalli – Raccogliete tutto quello che può volare dal balcone e riponetelo in posti sicuri. Domenica mattina evitare di circolare sui lungomari esposti e facilmente allagabili»

- Advertisement -
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Dogday a Milazzo, domenica 18 maggio la decima edizione. Scopri il programma

Domenica 18 maggio 2025 dalle ore 15:30 a Milazzo,...

Milazzo, l’associazione “San Martino Fest” di San Papino dona 156 libri (in CAA) alle scuole di Milazzo

Prosegue l’impegno dell’Associazione culturale “San Martino Fest” a favore...

Passione Flamenco, al Trifiletti ultimo appuntamento di Milazzo Classica 2025

La stagione concertistica Milazzo Classica 2025 volge al termine...

Leggi anche

Milazzo, denunciate oltre venti truffe agli anziani. Incontro dei carabinieri al Teatro Trifiletti per «scoprirle ed evitarle»

Nel 2024 a Milazzo sono stati circa una ventina i casi denunciati ai Carabinieri di Milazzo, tra quelle tentate e quelle consumate. Un fenomeno quello della truffa...

Rotatoria ad Olivarella, approvato il progetto alle “Quattro strade”. Si cercano i fondi per realizzarla (400 mila euro)

La giunta municipale ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione della rotatoria di Olivarella per disciplinare l’intenso flusso di traffico sulla strada provinciale...