C’è un nuovo nome tra i giovani milazzesi che hanno avuto l’onore di salire a bordo della nave scuola Amerigo Vespucci, simbolo della Marina Militare italiana e ambasciatrice del nostro Paese nei mari del mondo. Si tratta di Daniele De Gaetano, studente della 4ª A TL (indirizzo coperta) dell’Istituto Tecnico “Leonardo da Vinci” di Milazzo guidato da Stefania Scolaro, che si è imbarcato ieri sera a Palermo per prendere parte a una tappa del prestigioso giro del mondo della Vespucci, che si concluderà il 10 giugno a Genova.

Idealmente a Palermo c’è stato un passaggio di testimone tra milazzesi. A Reggio Calabria erano saliti a bordo della nave scuola della Marina Militare che ha effettuato un passaggio dal Lungomare di Milazzo, i velisti mamertino Daniel Graziano e Gabriele Da Campo esponenti del Nuovo Circolo Nuovo Tennis e Vela (l’istruttore e Antonino Coppolino) e alla Lega Navale.

Daniele, socio della Lega Navale Italiana – Sezione di Milazzo, guidata da Francesco Iannucci, occuperà uno dei posti riservati ai giovani tra i 16 e i 24 anni grazie alla convenzione stipulata tra lo Stato Maggiore della Marina Militare e la Lega Navale Italiana. Sbarcherà il 20 maggio a Cagliari, dopo un’esperienza formativa unica, che gli permetterà di vivere da protagonista la vita a bordo di un’unità storica, utilizzata per l’addestramento degli allievi della Marina.
«L’imbarco – spiega Iannucci – costituisce un’occasione straordinaria per i nostri giovani. È un’opportunità che consente loro di confrontarsi con l’ambiente marittimo in maniera concreta, sperimentando le attività quotidiane a bordo di una nave militare. Per noi è motivo di grande orgoglio poter offrire queste possibilità grazie alla collaborazione con la Marina Militare».
A salire a bordo della Vespucci a Palermo anche il velista agrigentino Salvatore Sacco, iscritto alla Lega Navale di Milazzo, a conferma del ruolo sempre più centrale della sezione mamertina nel promuovere la cultura del mare e la formazione nautica tra i giovani. Sacco scenderà allo scalo di Napoli.
