Ultimo aggiornamento
sabato, 21 Giugno 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Passaggio di testimone sulla Amerigo Vespucci: c’è anche il velista milazzese Daniele De Gaetano

- Advertisement -

C’è un nuovo nome tra i giovani milazzesi che hanno avuto l’onore di salire a bordo della nave scuola Amerigo Vespucci, simbolo della Marina Militare italiana e ambasciatrice del nostro Paese nei mari del mondo. Si tratta di Daniele De Gaetano, studente della 4ª A TL (indirizzo coperta) dell’Istituto Tecnico “Leonardo da Vinci” di Milazzo guidato da Stefania Scolaro, che si è imbarcato ieri sera a Palermo per prendere parte a una tappa del prestigioso giro del mondo della Vespucci, che si concluderà il 10 giugno a Genova.

Il primo a sinistra è De Gaetano con ha partecipato a Palermo ai primi di aprile alla Rgata dei Nautici come timoniere in equipaggio con Calabrò, Panzera e Grasso.

Idealmente a Palermo c’è stato un passaggio di testimone tra milazzesi. A Reggio Calabria erano saliti a bordo della nave scuola della Marina Militare che ha effettuato un passaggio dal Lungomare di Milazzo, i velisti mamertino Daniel Graziano e Gabriele Da Campo esponenti del Nuovo Circolo Nuovo Tennis e Vela (l’istruttore e Antonino Coppolino) e alla Lega Navale.

- Advertisement -

Daniele, socio della Lega Navale Italiana – Sezione di Milazzo, guidata da Francesco Iannucci, occuperà uno dei posti riservati ai giovani tra i 16 e i 24 anni grazie alla convenzione stipulata tra lo Stato Maggiore della Marina Militare e la Lega Navale Italiana. Sbarcherà il 20 maggio a Cagliari, dopo un’esperienza formativa unica, che gli permetterà di vivere da protagonista la vita a bordo di un’unità storica, utilizzata per l’addestramento degli allievi della Marina.

«L’imbarco – spiega Iannucci – costituisce un’occasione straordinaria per i nostri giovani. È un’opportunità che consente loro di confrontarsi con l’ambiente marittimo in maniera concreta, sperimentando le attività quotidiane a bordo di una nave militare. Per noi è motivo di grande orgoglio poter offrire queste possibilità grazie alla collaborazione con la Marina Militare».

- Advertisement -

A salire a bordo della Vespucci a Palermo anche il velista agrigentino Salvatore Sacco, iscritto alla Lega Navale di Milazzo, a conferma del ruolo sempre più centrale della sezione mamertina nel promuovere la cultura del mare e la formazione nautica tra i giovani. Sacco scenderà allo scalo di Napoli.

Salvatore Sacco
- Advertisement -

1 commento

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Giorgio
Giorgio
1 mese fa

Si dice “il Vespucci” non “la Vespucci”! SI sono imbarcati sul Vespucci e non sulla Vespucci!

Ultime notizie

Caronte & Tourist official sponsor di “Horcynus Orca” al Taobuk Festival: promozione sponsor per celebrare il capolavoro di D’Arrigo

Il Gruppo Caronte & Tourist sarà Official Sponsor dello spettacolo "Horcynus Orca. Viaggio fantasmagorico...

Milazzo, Asp Messina ribadisce: nessuna presenza è stata rilevata ad oggi alga Ostreopsis nei nostri mari

"In riferimento agli articoli allarmistici riportati da alcune testate...

Leggi anche

Milazzo, mare verdastro a Ponente. I consiglieri di opposizione chiedono l’intervento dell’Arpa

Continua a tenere banco la vicenda relativa al mare verdastro che ha caratterizzato le acque di Ponente la settimana scorsa. Nonostante le rassicurazioni del...

Milazzo, montagna di spazzatura nel cortile dell’ospedale Fogliani. Il deputato Sciotto scrive all’Asp

Montagne di spazzatura nel cortile dell'Ospedale Fogliani di MIlazzo. A segnalarlo sui social è il deputato Matteo Sciotto. «La scorsa notte ho ricevuto una...

Milazzo, l’ex sindaco Carmelo Pino nel cda della società “Milazzo Servizi”

STAI LEGGENDO MILAZZO 24. Ufficializzata la pax politica tra il sindaco Pippo Midili e l'avvocato Carmelo Pino, già primo cittadino di Milazzo. Il sindaco...