Ultimo aggiornamento
sabato, 27 Luglio 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Sezione milazzese di Italia Nostra: «Preoccupazione per l’uso distorto dei finanziamenti e interventi di spesa raffazzonati»

- Advertisement -

Preoccupazione è stata espressa «per l’uso distorto dei finanziamenti (Pnrr, Fondi Regionali, ecc…) finalizzato a interventi di spesa raffazzonati per produrre appalti che molto spesso non giungono a conclusione» e per «l’evidente, abnorme sviluppo edilizio, determinato dal ritardo nel produrre una variante al piano regolatore che blocchi la speculazione e privilegi spazi verdi e luoghi comuni per una migliore qualità della vita».

Domenica scorsa si è svolta, nei locali della sede di piazza Perdichizzi (la Sena) l’Assemblea ordinaria annuale della sezione milazzese di Italia Nostra.

Italia Nostra è critica «verso interventi dannosi come nel caso dell’ipotesi di percorsi meccanizzati (scale mobili) al Borgo e il parcheggio per autobus a ridosso delle Mura Spagnole della Città Fortificata»

- Advertisement -

Nell’intervento iniziale, il presidente uscente, il riconfermato Guglielmo Maneri, ha confermato il ruolo propositivo e dialogante di Italia Nostra con le Istituzioni, ma al tempo stesso critico verso interventi dannosi come nel caso dell’ipotesi di percorsi meccanizzati (scale mobili) al Borgo e il parcheggio per autobus a ridosso delle Mura Spagnole della Città Fortificata.

LE PROPOSTE.  Nel corso del dibattito tra i soci sono state avanzate numerose proposte di iniziative: per il restauro del Palazzo del Governatore e l’utilizzo della Giardineria Comunale; per un rilancio di quanto resta del Parco di Federico nell’area dello scalo ferroviario della vecchia Stazione; per il completamento della Piazzetta del Pescatore a Santa Maria Maggiore proposta da Italia Nostra nell’ambito della Democrazia Partecipata; per il recupero musealizzato del palischermo San Tommaso, l’apertura della Porta dell’Isola (o delle Isole), per il restauro della Badia/San Salvatore, per il censimento dei beni culturali e storici della Piana e delle iniziative ormai consolidate con le scuole cittadine; per la ripresa della campagna “Visitatori consapevoli, non solo turisti” a partire dalla visita della parte monumentale del Cimitero cittadino.


IL NUOVO DIRETTIVO. In conclusione dei lavori, è stato eletto il nuovo Comitato Direttivo nelle persone di Carmelo Fulco, Franco La Cara, Luigi Lima, Mariarosa Mancuso, Guglielmo Maneri, Domenico Mollura, Flavia Nastasi, Francesco Pergolizzi, Vito Riggi.

Il Comitato Direttivo, riunitosi successivamente, ha poi confermato Guglielmo Maneri quale presidente, Mariarosa Mancuso vicepresidente e Francesco Pergolizzi segretario – amministratore.

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

A20, incidente mortale nei pressi dello svincolo di Milazzo. Deceduto un quarantasettenne

Incidente mortale intorno alle 14 nei pressi dello svincolo...

Milazzo, annullata la Notte Bianca dopo la morte del giovane Alessandro Scalzo

Niente “Notte Bianca” questa sera a Milazzo. La Pro...

Milazzo, l’assessore Santi Romagnolo nominato vice sindaco

Il sindaco Pippo Midili, propria determina ha nominato l’assessore...

Milazzo, stasera la Notte Bianca si fermerà 5 minuti per ricordare Alessandro Scalzo

Alle 22 di stasera stop ad ogni concerto e...

Leggi anche

Milazzo, annullata la Notte Bianca dopo la morte del giovane Alessandro Scalzo

Niente “Notte Bianca” questa sera a Milazzo. La Pro Loco, organizzatrice dell’evento ha raggiunto un accordo con il Comune per annullare la serata, quale...

Milazzo, è Alessandro Scalzo il venticinquenne morto sull’asse viario. La controversa dinamica dell’incidente. Che parte dallo Stadio

Si chiama Alessandro Scalzo, nato nel 1998, il ragazzo che si è schiantato stamattina, verso le 3,30 contro un palo della pubblica illuminazione allo...

Milazzo, settimana di passione per i pendolari. Da domani a venerdì sarà chiuso lo svincolo di Boccetta

Settimana di passione per chi da Milazzo deve andare a Messina per motivi di studio o lavoro. Da domani, martedì 23 luglio la rampa...