STAI LEGGENDO MILAZZO 24. «Tu e il Movimento 5 Stelle mi avete rovinato la vita! Scendi che ti spacco la faccia». La minaccia è avvenuta all’ora di pranzo, intorno alle 13,30, all’indirizzo del dottore Giovanni Utano, psicologo del Sert, il servizio per le tossicodipendenze dell’Asp e attivista del Movimento 5 Stelle di Milazzo che potrebbe proporlo il prossimo anno come candidato a sindaco. Sulla vicenda stanno intervenendo i carabinieri della compagnia di Milazzo che sono giunti sul posto. Utano e i 5 Stelle nelle utime settimane hanno intensificato l’attività politica toccando argomenti “sensibili”: dalla movida violenta del centro cittadino ad opere pubbliche.
«Verso le 13,30 sono rientrato a casa e mentre ero in cucina sento bussare alla finestra (si tratta di un piano rialzato, ndr) – racconta Utano a Milazzo 24 – mi affaccio e vedo una persona, forse 35enne, che mi domanda se io fossi lo psicologo del Sert». Io chiedo con chi sto parlando visto che non lo conoscevo. Lui replica: «Ma come tu e il Movmento 5 stelle mi state rovinando la vita e non sai chi sono? Scendi che ti rompo la faccia».
Utano, dopo avere notato che l’uomo stava registrando la conversazione con il cellulare, «come se dovesse dimostrare a qualcuno di questo suo intervento», ha chiamato i carabinieri che sono intervenuti tempestivamente ma l’uomo si era dileguato.
«Se fosse un atto legato alla politica sarebbe gravissimo – commenta Utano – noi recentemente abbiamo preso una ferma posizione sulla movida e le risse tra minorenni legate al consumo di alcol, ma non abbiamo puntato l’indice contro nessuno. Abbiamo solo chiesto di convocare un consiglio comunale aperto per discutere della problematica tutti insieme».
Problematica che è stata oggetto dell’ultima seduta della Consulta giovanile alla quale era stato invitato lo stesso Utano e il garante dell’Infanzia Antonio Napoli. Seduta andata deserta e rinviata per mancanza di numero legale.
AGGIORNAMENTO. IL COMUNICATO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
GRAVE ATTO INTIMIDATORIO CONTRO GIOVANNI UTANO: IL MOVIMENTO 5 STELLE DI MILAZZO NON SI FARÀ INTIMIDIRE
Questo pomeriggio il vice rappresentante del gruppo territoriale del MoVimento 5 Stelle di Milazzo, Giovanni Utano, è stato vittima a casa sua di un atto intimidatorio vile e preoccupante, rivolto non solo alla sua persona ma anche all’intera comunità politica che rappresenta.
In attesa che le autorità competenti facciano piena luce sull’accaduto, esprimiamo la massima solidarietà e vicinanza a Giovanni, uomo da sempre impegnato sul territorio in difesa della legalità, della giustizia sociale e del diritto alla salute.
Non è un caso che un simile gesto avvenga proprio oggi, nel giorno in cui ricorre l’anniversario della strage di Capaci. Un segnale inquietante, che conferma quanto sia ancora attuale e necessario l’impegno civile e politico contro ogni forma di intimidazione, prepotenza e opacità.
Siamo certi che chi ha pensato di colpire Giovanni per indebolirci, si accorgerà ben presto di aver ottenuto l’effetto opposto. Continueremo a lavorare con ancora più determinazione, a testa alta, al fianco dei cittadini e delle realtà che credono in una politica trasparente e coraggiosa.
Seguiranno ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore.
Il Gruppo Territoriale MoVimento 5 Stelle – Milazzo