Si è svolto ieri a Palermo, in occasione del festino di Santa Rosalia, un evento che ha visto la partecipazione della pastry chef milazzese Titti Scolaro. Il maestro pasticcere Vincenzo Rosciglione insieme all’associazione Disciples d’auguste escoffier delegazione siciliana ha offerto ai palermitani una torta cassata gigante e si è avvalso della collaborazione di Titti Scolaro (referente siciliana MollyLike settore cake design di Molly Coppini) per la realizzazione degli elementi decorativi della torta che rappresentava Palermo e la “santuzza”.

Titti Scolaro ha realizzato in pasta di zucchero il carro trionfale che nel 1974 in occasione del 350° anniversario uscì in processione, il carro si ispira a un vascello in stile barocco trainato da buoi e con sopra la banda musicale in abiti secenteschi rigorosamente di colore rosa nero. Ogni elemento fa riferimento alla storia di Palermo con Santa Rosalia che liberò la città da una pestilenza arrivata con un galeone nel 1624, sulla torta sono stati realizzati anche il monte Pellegrino dove furono trovati i resti della santa, porta felice, il golfo di Palermo e altri scorci della città.

La festa, molto sentita, raggiunge l’apice proprio con la processione del 14 luglio, giorno scelto dai maestri pasticceri per omaggiare Palermo e la sua patrona con la realizzazione della torta da 400 kg distribuita gratuitamente. La pasticcera milazzese è stata ben felice di sposare l’ambizioso progetto, è onorata di aver avuto il compito di realizzare un’opera che è tanto cara alla città di Palermo, capoluogo della Sicilia.
