Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, 226° anniversario della lacrimazione del miracoloso crocifisso. Gli appuntamenti a San Papino

- Advertisement -


Come da secolare tradizione, il martedì dopo Pasqua la città di Milazzo festeggia il seicentesco Crocifisso scolpito da Fra Umile da Petralia e custodito nella chiesa di San Papino.
Quest’anno i festeggiamenti curati dai frati Minori del convento di San Papino e coordinati dal Parroco Fra Graziano Bruno, ricorderanno i 226 anni della Lacrimazione del SS. Crocifisso, avvenuta la domenica “in albis” del 1798, con un programma di eventi religiosi, culturali e sportivi, patrocinati dal Comune di Milazzo.
Domani, sabato 6 aprile al termine della messa delle ore 18 è in programma un concerto di fisarmonica a cura dei maestri Carmela Stefano e Fabio Siracusa, musicisti e compositori apprezzati a livello nazionale.
Domenica 7 aprile, domenica “in albis”, sarà la giornata clou dei festeggiamenti con le messe in mattinata alle ore 8,30 e 10,30, l’esibizione della banda musicale “Mascagni” in piazza S. Papino alle 11,30 e a seguire una manifestazione sportiva a cura dell’A.S.D. GI.FRA. presso i campi di calcio di S. Papino.


Nel pomeriggio alle ore 17 la messa solenne sarà presieduta dal Padre Provinciale dei Frati Minori di Sicilia Fra Antonino Catalfamo con la partecipazione delle autorità cittadine e l’atto di Affidamento della città al SS. Crocifisso da parte del Sindaco Pippo Midili, cui seguirà la processione del Crocifisso e del “Fazzoletto” che ha asciugato le miracolose lacrime per le vie: Piazza S. Papino, via Grotta Polifemo, Via Antonello da Messina, via Raffaello Sanzio, Via Leonardo da Vinci, Via Felice Cavallotti, Via Marinaio d’Italia, Piazza S. Papino, Via Risorgimento, via Enrico Cosenz, Via XX settembre, Via P. Bonaventura Pistorio e rientro in Chiesa.

- Advertisement -

Condividi su
Iscriviti al nuovo canale Whatsapp di Milazzo24.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

IL VIDEO. Il milazzese Lansky nel nuovo Ep di Astol con “Sarah”

Nuova collaborazione di prestigio per il milazzese Lansky, all'anagrafe Achille Luca Ioppolo. Il rapper Classe 01 torna con una nuova strofa dopo soli...

L’ Associazione culturale Città Invisibili compie tre anni. E prepara un programma di eventi culturali estivi

L' Associazione culturale Città Invisibili compie tre anni. E si prepara ad una serie di eventi estivi. «Siamo quasi pronti per il lancio della...

Sempre più vicina l’isola pedonale a Capo Milazzo. Comune chiede alla Lucifero terreni per un parcheggio

Si procede a grandi passi verso l'isola pedonale a Capo Milazzo nel periodo estivo. Tutto dipende dalla Fondazione Lucifero. La proposta lanciata dal sindaco...