Ultimo aggiornamento
sabato, 21 Giugno 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, Città Invisibili presenta il libro del magistrato Marco Bouchard “La vergogna de giusto e dell’Ingiusto”

- Advertisement -

Oggi, domenica 11 Maggio, a Palazzo D’ Amico, alle 18,00 verrà presentato il iibro LA VERGOGNA DEL GIUSTO E DELL’ INGIUSTO – Storie e pensieri di un’ emozione inattuale. Un libro di Marco Bouchard che verrà presentato dall’associazione Città Invisibili.

Con una prosa che fonde pensiero civile, riferimenti letterari e vicende di cronaca, il libro traccia la mappa di questo sentimento universale e offre una riflessione profonda su come la vergogna modelli l’umanità e le sue relazioni. Dal pensiero di Braithwaite sulla vergogna reintegrativa ai personaggi delle opere di Roth, McEwan ed Ernaux, passando per le riflessioni teologiche di Bonhoeffer e il richiamo a passi biblici e mitologici, e a precedenti giudiziari, ogni pagina illumina un aspetto meno ovvio della vergogna, mostrando come questo sentimento complesso e sfuggente sia legato, in modo imprescindibile, all’idea stessa di convivenza civile.

- Advertisement -

Marco Bouchard, vive e lavora a Firenze.
È entrato in magistratura nel 1985. Ha svolto funzioni di giudice minorile, pubblico ministero e di presidente di una sezione penale.
È stato uno dei fondatori del primo ufficio italiano di mediazione penale a Torino nel 1991.
È stato docente di diritto penale presso l’Università del Piemonte orientale e responsabile della formazione dei magistrati per i distretti di Corte d’Appello di Torino e di Firenze.
Nel 2008 è stato uno dei fondatori di Rete Dafne Torino, primo servizio italiano di assistenza alle vittime di reato conforme alla normativa europea.
Nel 2010 ha presieduto il Sinodo delle Chiese valdesi e metodiste.
Nel 2018 ha contribuito alla nascita dell’Associazione Rete Dafne Italia di cui Marcello Maddalena è Presidente onorario.
Nel 2021 ha pubblicato, per la casa editrice Il Nuovo Melangolo, il libro “Vittime al bivio. Tra risentimenti e bisogno di riparazione”.
Ora è Presidente di Rete Dafne Italia.

- Advertisement -
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Caronte & Tourist official sponsor di “Horcynus Orca” al Taobuk Festival: promozione sponsor per celebrare il capolavoro di D’Arrigo

Il Gruppo Caronte & Tourist sarà Official Sponsor dello spettacolo "Horcynus Orca. Viaggio fantasmagorico...

Milazzo, Asp Messina ribadisce: nessuna presenza è stata rilevata ad oggi alga Ostreopsis nei nostri mari

"In riferimento agli articoli allarmistici riportati da alcune testate...

Leggi anche

Società di Storia Patria milazzese, Massimo Tricamo riconfermato presidente. Così il direttivo

Rinnovati i vertici della Società Milazzese di Storia Patria per i prossimi due anni. Massimo Tricamo è stato riconfermato presidente del sodalizio fondato nel...

Ritorna il Festival Corale Internazionale “InCanto Mediterraneo”. La nona edizione a luglio al Castello di Milazzo

In sedici anni, nelle nove edizioni che si sono svolte dal 2009, il Festival “InCanto Mediterraneo" ha ospitato a Milazzo cori provenienti da Estonia, Slovenia,...

San Pier Niceto, cittadinanza onoraria allo scrittore Mario Messina autore de “Il carrettiere di Samperi”

Giovedi 19 giugno, nel corso di una solenne seduta del Consiglio comunale, verrà conferita a San Pier Niceto la cittadinanza onoraria allo scrittore  Mario...