Ultimo aggiornamento
giovedì, 3 Luglio 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, consegnati i premi ai vincitori del concorso di poesia dedicato al libraio Paolo Filoramo. I nomi

- Advertisement -

Si è svolta la seconda edizione del concorso letterario di poesia “Paolo Filoramo”, promosso dall’associazione giovanile La Fenice di Milazzo e dal Leo Club Milazzo, in collaborazione con numerosi enti del territorio.

La cerimonia, svoltasi alla presenza di autorità civili, scolastiche e associative, ha visto trionfare Giorgia Gitto dell’Istituto Comprensivo Terzo di Milazzo con la poesia “La vita, un viaggio”, premiata per la profondità emotiva e la maturità stilistica.

- Advertisement -

Al secondo posto si è classificato Samuele Schinello dell’ITT Majorana con il componimento “L’ombra”, mentre il terzo posto è andato a Maria Chiara Russo, anch’essa dell’Istituto Comprensivo Terzo, con “Mare”.

La menzione d’onore è stata assegnata a Nina Amato per la sua poesia “Acque agitate”, apprezzata per l’originalità e l’efficacia comunicativa.

- Advertisement -

La manifestazione è stata impreziosita dagli interventi del preside Alessandro Greco, in rappresentanza anche del Provveditorato agli Studi, Leone Zingales: dell’assessore alla cultura Lydia Russo; un gruppo di docenti dell’Istituto Industriale “Majorana”, presenti in rappresentanza della scuola che ha visto due finalisti tra i partecipanti e della famiglia Filoramo, destinataria di un sentito attestato commemorativo.

“Questo concorso è per noi una sfida vinta – ha detto il presidente dell’associazione giovanile La Fenice e del Leo Club Milazzo, Francesco Smedile – Vedere giovani che si mettono in gioco con la scrittura, che scelgono la poesia per raccontarsi, è motivo di grande orgoglio. La cultura è ancora viva e passa dalle penne e dai cuori di questi ragazzi. Continueremo a investire energie in questo cammino.”

- Advertisement -

Nel corso della cerimonia sono stati consegnati anche attestati di riconoscimento: all’assessore Russo, per l’impegno costante nella promozione della cultura; alla famiglia Filoramo, per l’esempio e l’eredità lasciata da Paolo, celebrata simbolicamente con parole e poesia.

- Advertisement -
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Anche Milazzo ha il suo angolo “Instagram”. Donato da Antonio Micale in Marina Garibaldi

Milazzo. L’installazione è sorta stamattina in Marina Garibaldi nei...

SS Milazzo, Salvatore Costantino è il nuovo direttore generale

La SS Milazzo comunica di aver affidato l'incarico di...

Badminton, il Milazzo cede di misura nei play-off di Serie C

Sfuma ad un passo dalla qualificazione ai play-off nazionali...

Leggi anche

Badminton, il Milazzo cede di misura nei play-off di Serie C

Sfuma ad un passo dalla qualificazione ai play-off nazionali del campionato nazionale a squadre di serie C il cammino del Badminton Milazzo.  Dopo aver superato...

Milazzo, sarà inaugurato il 2 luglio il prolungamento della via Del Bono. Rimossa la cabina elettrica dismessa da anni

Sarà inaugurata mercoledì 2 luglio alle 19,30 la nuova strada che collegherà via Generale del Bono a via Enrico Cosenz. La ditta incaricata dal...

A Milazzo la bellezza non va mai a dormire: il salone d’immagine “Bella nel tempo” apre anche di notte. E offre pure l’aperitivo

VIDEO. Vuoi rimanere fino a tardi al mare senza rinunciare a trattamenti di bellezza per essere sempre al top durante gli appuntamenti estivi?  A...