Ultimo aggiornamento
domenica, 21 Luglio 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, oltre 7 mila presenze al Gluten free Festival. E già si pensa alla seconda edizione

- Advertisement -

Straordinaria risposta di pubblico alla prima edizione del “Gluten free Festival” di Milazzo. Secondo i dati forniti dagli organizzatori sono stati oltre 7000 i visitatori provenienti da Sicilia e Calabria, alla manifestazione, la prima edizione del Sud Italia dedicata al Senza Glutine, ideata da AIC Sicilia (Associazione Italiana Celiachia sezione Sicilia) che ha organizzato l’evento lo scorso week end a piazza Caio Duilio insieme alla Sicily Event di Davide Merlino. E già si pensa alla seconda edizione.

A sostenere l’associazione, oltre il Comune che ha concesso il patrocinio, le associazioni Ristoworld Italy, Non Solo Cibus, Associazione Cuochi Messina e Its Albatros, e poi gli chef che si sono esibiti nei tantissimi showcooking in programma, Mariano Greco, Andrea Finocchiaro, Rosaria Fiorentino, Peppe Micalizzi, la nota food blogger Rosa Maria Zito e le Glutenfree4sisters.

- Advertisement -

Ma Gluten Free Festival è stato anche musica: i gruppi musicali che si sono esibiti sul palco hanno coinvolto il pubblico: dalle “Serio Sisters”, ai Mokanta, ed ancora “La Chiave del ritmo2 di Davide Nastasi e il Dj Steno P.
Non sono mancati poi  i momenti di approfondimento che hanno visto protagonisti esperti del settore della celiachia come il prof. Claudio Romano che ha tenuto un question Time sulla celiachia in una piazza gremita di gente, e la dottoressa Mary Urso con il suo intervento sulla dieta senza glutine.

Visitando il “villaggio senza glutine”, il pubblico ha potuto apprezzare tante specialità tipiche siciliane, pugliesi e venezuelane.
In chiusura il presidente Aic, Paolo Baronello ha consegnato un attestato di merito alle associazioni partner, agli chef presenti, e infine un premio di ringraziamento al professore Romano, ai sindaci di Milazzo, Pippo Midili e Villafranca Giuseppe Cavallaro per la sensibilità e la disponibilità mostrata nei confronti dell’AIC Sicilia.

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

Leggi anche

Milazzo, lo stadio comunale compie cento anni. Venerdì la scopertura di una targa e visita notturna al museo

Venerdi 19 luglio alle ore 20, allo Stadio Comunale "Marco Salmeri", si svolgerà alla presenza di cittadini e tifosi la cerimonia di scopertura della...

Milazzo, consegnati i diplomi della sezione Trasporti e Logistica dell’Itet Da Vinci. Ben 24 i centisti dell’Istituto. I nomi

Giornata densa di emozioni all'Itet Da Vinci, per la consegna dei Diplomi 2023/2024 agli allievi dell'indirizzo Trasporti e Logistica (“Conduzione del mezzo navale” –...

Milazzo, l’isola pedonale parte il 26 luglio con la Notte Bianca e la ruota panoramica

Dal 26 luglio parte l'isola pedonale nel fine settimana (dal venerdì alla domenica). Inizialmente l'idea era quella di avviarla questo venerdì, 19 luglio, ma...