Ultimo aggiornamento
venerdì, 14 Giugno 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Notte dei musei 2024: al Castello di Milazzo tra cuntastorie e realtà virtuale

- Advertisement -

Anche quest’anno tanti visitatori alla “Notte dei musei 2024” di sabato scorso, vissuta in un’atmosfera d’altri tempi, attraverso la narrazione delle guide turistiche presenti e, grazie ai percorsi illuminati la parte emozionale dei visitatori ha preso il sopravvento, riuscendo a guardare quei luoghi ricchi di storia in un’ottica diversa e suggestiva.
Una serata magica all’interno della Cittadella fortificata in un viaggio ideale nel tempo, tra storia e nuove tecnologie.
L’iniziativa promossa dall’associazione Tonosolemare, con la partecipazione del Muma e dell’assessorato all’ecomuseo e dall’Area marina protetta, ha avuto diversi momenti di intrattenimento.

A cominciare dal cuntastorie Nino Pracanica che ha fatto rivivere alcune delle storie più affascinanti e leggendarie della Sicilia. Allo stesso tempo la parte scientifico-divulgativa riservata al museo del mare e alla continua necessità di difendere l’ecosistema divulgando alle nuove generazioni le modalità indispensabili per difendere l’ambiente.
Spazio anche alle nuove tecnologie: solo per questa serata infatti l’Amp ha portato all’interno del Duomo Antico i visori che di regola possono trovarsi all’interno delle ex casermette, nella stanza del mare, il Lab di Lory, con i quali tutti soprattutto coloro che per motivi di mobilità ridotta non possono immergersi nelle ac-que dell’area marina protetta, possono ugualmente ammirarne i fondali e la bio-diversità che abita le acque della baia, con l’ausilio di Oculus.
Apprezzamenti anche per la mostra al Monastero delle Benedettine delle icone bizantine.

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

Fotografia subacquea, nel weekend a Capo Milazzo gare del campionato regionale

Il prossimo weekend ritornano le gare di fotografia subacquea...

Milazzo, cunicolo militare o rifugio antiaereo? Ritrovamento durante i lavori del nuovo parcheggio multipiano

STAI LEGGENDO MILAZZO 24. Un cunicolo militare, un rifugio...

Milazzo, l’accesso e il transito di autobus e pullman nel centro cittadino non sarà più libero

L’accesso e il transito e della sosta dei minibus,...

Leggi anche

Milazzo, il Comprensivo Garibaldi-Piaggia saluta la dirigente Elvira Rigoli con una festa sulle orme del Gattopardo (VIDEO)

VIDEO. Una mega festa organizzata da tutti i plessi dell’IC Primo, infanzia, primaria e secondaria per salutare la Dirigente Elvira Rigoli che dopo tanti...

Milazzo, la studentessa del Guttuso Denise Maria Vicentino vince il Concorso di poesia “Liceo Galileo-Galilei”

Con la poesia “Abisso” Denise Maria Vicentino, classe IV A del Liceo Artistico di Milazzo, diretto da Delfina Guidaldi, è stata la vincitrice per...

S. Filippo del Mela. Futuro incerto alla centrale A2A, i sindacati si dividono: Cisl e Uil non aderiscono allo sciopero della Cgil

STAI LEGGENDO MILAZZO 24. Scontro tra sindacati per la strategia da attuare nelle delicate relazioni con A2a. Il futuro della centrale di San Filippo...