Domani 7 Marzo, nell’ambito delle iniziative per ricordare la giornata internazionale della donna che si celebra l’8 Marzo, l’UPCF_Università Popolare Comprensoriale Filippese e la Fidapa di Merì-Valle del Mela hanno organizzato un incontro sul tema “Prevenzione del tumore del collo dell’utero, tra scienza e arte”, che si terrà al saloncino della biblioteca “Nuccia Miroddi” con inizio alle ore 17,30.
Dopo i saluti del Sindaco Gianni Pino interverranno Antonella Cavallaro, presidente della sezione Fidapa Merì-Valle del Mela mentre terranno le relazioni le dottoresse Luisa Barbaro e Vittoria Lombardo.
L’incontro si propone di diffondere la cultura della prevenzione attraverso la conoscenza e l’approccio consapevole rispetto alle tematiche affrontate.
I lavori saranno condotti da Egidio Maio segretario dell’UPCPF mentre nell’introduzione Pino Privitera si soffermerà brevemente su “Virdimura”, la prima donna medico della storia siciliana che, sotto il regno di Pietro III d’Aragona, nel 1376, riuscì ad ottenere a Catania la “Licentia praticandi in scientia medicine circa curas phisicas corporum humanorum…” .
