Ultimo aggiornamento
venerdì, 20 Settembre 2024

Fondato da Gianfranco Cusumano

Quanto è complicato richiedere un pass auto per i residenti a Milazzo!

- Advertisement -

DILLO A MILAZZO 24. Pubblichiamo l’appello di un lettore di Milazzo 24 alle prese con il complesso iter burocratico per ottenere il pass auto per i residenti.

Milazzo con le problematiche conseguenti ad uno sviluppo urbanistico non ben programmato, si ritrova a combattere con una viabilità gravosa e caotica  per la esiguità del suo territorio e per il transito sostenuto  di automezzi ad ogni ora del giorno.

- Advertisement -

La scelta di destinare a parcheggio a pagamento una notevole percentuale di quelli presenti e consentendo il parcheggio agli automezzi dei residenti solo muniti di pass ha creato ulteriori problemi di ordine burocratico. Richiedere l’autorizzazione per un pass per residente sembra essere una cosa di difficile attuazione.

si inizia con richiesta di spid o Cie e successiva registrazione sul sito del comune, si va avanti con la richiesta di avvenuto pagamento di tasse varie

Dal sito del comune si hanno le indicazioni per la richiesta di pass residenti, si inizia con richiesta di spid o Cie (Carta identità elettronica) e successiva registrazione sul sito del comune, si va avanti con la richiesta di avvenuto pagamento di tasse varie, dal canone acqua potabile, alla imu e tasi e contratto di affitto o di proprietà dell’immobile.

Un elenco di richieste che sembra sproporzionata in rapporto al tipo di concessione e che certamente ha ricadute nella gestione della documentazione da parte degli addetti.

Ci sorprende che una città come Milano, abbia semplificato questo servizio mettendo a disposizione sul sito un modello da compilare, con le informazioni essenziali per usufruire di un pass residenti. 

Un miglioramento nella direzione di rendere più semplificato l’iter per l’ottenimento dei pass residenti sarebbe quantomeno auspicabile.

Carmelo F.

Commenta questo articolo

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime notizie

Guida sicura a Milazzo, il comandante della polizia locale Giacomo Villari incontra gli studenti delle scuole medie

Nella  “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” alla quale il...

Milazzo, raccolta indumenti usati: i contenitori sempre strapieni. E fioccano le multe ai cittadini

Nonostante gli uffici comunali nelle settimane scorse abbia predisposto...

Leggi anche

Il sacerdote milazzese Damiano La Rosa è il nuovo parroco della chiesa Santa Maria Annunziata di Merì

Il sacerdote milazzese Damiano la Rosa è il nuovo parroco della chiesa Santa Maria Annunziata di Merì. La nomina è stata comunicata dalla Curia...

Guida sicura a Milazzo, il comandante della polizia locale Giacomo Villari incontra gli studenti delle scuole medie

Nella  “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile” alla quale il Comune di Milazzo ha aderito con iniziative finalizzate a favorire l’uso dei mezzi pubblici di...

Porto di Milazzo, disincaglio motonave Lider Prestij: encomio della Direzione Marittima per i Servizi tecnico navali

A distanza di quasi un anno dal disincaglio della motonave Lider Prestij (ex Beniamino Carnevale) i servizi tecnico navali del Porto di Milazzo (dai...