Ultimo aggiornamento
sabato, 15 Novembre 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Il Comune di Milazzo avvia la costituzione di una comunità energetica. Per i cittadini risparmio del 20% sulla bolletta

- Advertisement -

Il Comune di Milazzo ha avviato un progetto per la creazione della prima Comunità Energetica Rinnovabile (CER), tramite un partenariato pubblico-privato con il Raggruppamento “Green Wolf Cer srl” di Bologna e “Ennepro” di Milano. L’obiettivo è aumentare la produzione locale di energia da fonti rinnovabili e ridurre i costi in bolletta per cittadini e amministrazione.

La CER consentirà a cittadini, imprese ed enti di condividere energia elettrica rinnovabile prodotta da impianti installati su edifici comunali. I costi dell’intervento, che durerà 30 anni, saranno totalmente a carico del proponente.

- Advertisement -

Il Comune offrirà i tetti degli edifici pubblici, ottenendo benefici ambientali ed economici. L’energia prodotta in eccesso sarà immessa nella rete, generando incentivi per la comunità.

I cittadini potranno aderire liberamente alla CER, con la possibilità di risparmiare fino al 20% in bolletta e senza vincoli. I prossimi passaggi prevedono la predisposizione degli atti per la gara d’appalto, con diritto di prelazione al promotore.

- Advertisement -

Secondo il sindaco Midili, si tratta di un progetto innovativo che unisce sostenibilità, inclusione sociale e risparmio, rendendo l’energia green accessibile anche a chi ha difficoltà economiche.

- Advertisement -
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Ultime notizie

Docente a 19 anni. Ex alunno dell’Itt Majorana di Milazzo diventa professore di ruolo

Un ragazzo barcellonese di 19 anni, ex alunno dell'Itt...

A San Filippo del Mela c’è Ciauru Florovivaismo. Expo di piante al Parco Corolla nel fine settimana

Nuovo appuntamento per “Ciauru”, l’idea progetto del Comune di...

Leggi anche

L’ultimo addio ad Angela Bianchetti, la paladina che non si arrese mai per la Valle del Mela. Il ricordo

RIFLESSIONI. È una foto di settembre 2015, scattata nella canonica della chiesa di Archi a San Filippo del Mela, in uno dei tanti incontri...

Docente a 19 anni. Ex alunno dell’Itt Majorana di Milazzo diventa professore di ruolo

Un ragazzo barcellonese di 19 anni, ex alunno dell'Itt Maijorana di Milazzo, è diventato professore di ruolo. Se non è un record ci vuole...

A San Filippo del Mela c’è Ciauru Florovivaismo. Expo di piante al Parco Corolla nel fine settimana

Nuovo appuntamento per “Ciauru”, l’idea progetto del Comune di San Filippo del Mela  che si pone l’obiettivo di implementare il turismo nel territorio regionale,...