C’è chi ha ricevuto la bolletta due volte, altri dovranno pagare i consumi che forse raggiungeranno nella seconda metà del 2025. Come ogni anno, negli uffici del Servizio acquedotto e nelle sedi delle associazioni di consumatori si sono riversate centinaia di utenti contestando le cifre da pagare contenute nelle bollette in distribuzione in questi giorni, relative ai consumi del 2023. Si tratta di 16 mila utenze per un totale di 2 milioni 900 mila euro.
Il comune non riuscendo ad effettuare le letture nelle case si è limitata a stimare il consumo idrico in base all’anno precedente, il 2022, aumentando poco meno di 10 centesimi il costo al metro cubo. Una scelta che in alcuni casi ha fatto….acqua da tutte le parti. Alcuni utenti hanno ricevuto la bolletta due volte, tantissimi si sono visti aumentare a dismisura i costi nonostante i consumi stabili. Come conferma una lettrice di Milazzo 24.
«La sensazione che ho provato nell’aprire la busta relativa alla fattura del servizio idrico è stata di sgomento – scrive a redazione@milazzo24.it – Quindi il comune di Milazzo invece di tutelarmi come cittadino mi invia una bolletta maggiorata, il doppio rispetto all’anno precedente. Dopo un attento confronto con la fattura dell’anno 2022, quella del 2023 e il contatore, ho riscontrato che mi erano stato attribuiti erroneamente dei metri cubi non ancora consumati, dimenticando di inserire anche l’agevolazione del bonus idrico a cui ho diritto. Una lettura (ipotetica) fatta a forfait approssimativa e superficiale visto che è buona regola basarsi in caso di assenza lettura sul consumo dall’anno precedente. I metri cubi che dovrei pagare per l’anno 2023 forse li consumerò a metà 2025. Consiglio ai miei concittadini di verificare attentamente prima di eseguire il pagamento».
LO SAPEVI CHE….Per evitare di avere stimati i consumi idrici, il comune di Milazzo nel marzo 2022 istituì il numero whatsapp 0900231115 a cui inviare la foto del contatore casalingo e pagare la cifra reale. Da allora il silenzio. L’amministrazione che vanta quest’anno oltre 700 comunicati – visto che non è riuscita a fare le letture – non ha ritenuto opportuno allertare i cittadini dell’opportunità. Risulta disattivato l’altro metodo: l’app K-reader. L’app del comune super pubblicizzata non consente, invece, di fare questo tipo di segnalazione.
Egregi Signori, Signore e Signori, è possibile che io a casa mia praticamente sono solo e mi arriva in media 500 euro di bolletta idrica annua ?
non capisco perché non si prende l’elenco delle attività di ristorazione, bar, hotel e B&B e si verifica se questi hanno pagato? le fabbriche pagano anno per anno oppure dopo diversi anni di latitanza si arriva ad un concordato dove il comune dimezza le loro bollette (la storia non insegna)?
Buon Giorno, il codice a barra della bolletta acqua non riescono a leggerlo alla poste . Mi hanno consigliato di recarmi al primo piano del comune per la ristampa . Ma al ne 090.9231114 per le prenotazioni è sempre occupato