Ultimo aggiornamento
mercoledì, 14 Maggio 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Il comune di Milazzo dovrà restituire al Ministero dell’Economia 320 mila euro: il campo di Bastione non è stato mai realizzato

- Advertisement -

Il Comune di Milazzo dovrà restituire al ministero dell’Economia e delle Finanze 320 mila euro, somme che facevano parte di finanziamenti concessi nel 2006 per un ammontare complessivo di due milioni e 500 mila euro per il restauro del Santuario di San Francesco (2 milioni), la realizzazione di un centro sociale a San Marco (250 mila euro) e di un campo di calcio a Bastione (250 mila euro).


Si chiude dopo 20 anni una vicenda che ha rischiato di creare un nuovo danno economico pesantissimo per palazzo dell’Aquila. Alla fine infatti il provvedimento notificato nella giornata odierna è meno “traumatico” rispetto a quanto si ipotizzava inizialmente. Infatti nel dicembre 2015 il ministero dell’Economia aveva notificato al Comune un altro decreto col quale pretendeva la restituzione di tutte le somme in quanto, secondo gli uffici romani, non sarebbe stato realizzato alcun intervento di quelli previsti. I riscontri documentali inviati invece lo scorso anno dall’Amministrazione hanno fatto emergere invece che sia il restauro del Santuario che la realizzazione del centro sociale a San Marco erano stati realizzati e che l’unico intervento rimasto al palo ha riguardato il campo di calcio di Bastione. E per questo oggi si chiede la restituzione della somma assegnata (250 mila euro) unitamente ad altri 70 mila che sono state le economie degli altri due appalti.

- Advertisement -


«Abbiamo contenuto il danno, ma il danno c’è stato – afferma il sindaco Pippo Midili – perché quei 250 mila euro assegnati sono stati impropriamente oltre che inopportunamente spesi per altro nonostante fossero vincolati alla realizzazione del campo di Bastione e oggi dovranno essere restituiti al Ministero attingendo dal nostro bilancio e quindi a scapito di altri interventi che avevamo previsto di fare nell’interesse della comunità. Si tratta di un debito fuori bilancio che a questo punto dovrà essere posto al vaglio del consiglio comunale».

- Advertisement -

2 Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Lorenzo Italiano
Lorenzo Italiano
3 mesi fa

Finanziamenti ottenuti dalla mia amministrazione per il Santuario di S.Francesco, per il centro sociale di S.Marco, per una struttura sportiva a Bastione. Ci attiveremo per sapere chi ha speso per altro il finanziamento negli anni successivi,quando non ero più Sindaco.

Antonella
Antonella
3 mesi fa

Dai Lorenzo, chiaro tentativo di screditare la tua amministrazione, attivatevi x fare venire fuori chi ha speso questo finanziamento in maniera non appropriata.

Ultime notizie

Leggi anche

Massimo Boldi riceverà il Premio Troisi durante la XIV edizione del Marefestival a Salina

Oltre 70 film girati nell’arco di sei decenni di attività: sempre amato e apprezzato da un pubblico ampio ed eterogeneo: Massimo Boldi, 80 anni a...

Passione Flamenco, al Trifiletti ultimo appuntamento di Milazzo Classica 2025

La stagione concertistica Milazzo Classica 2025 volge al termine e propone l’ultimo appuntamento di un cartellone molto interessante, che ha entusiasmato il pubblico milazzese...

Milazzo, linea dura dell’assessore Maimone: «La riunione sull’isola pedonale si farà anche senza i commercianti del centro»

L'assessore allo Sviluppo Economico Angelo Maimone replica duro alla nota del presidente del Centro commerciale Naturale, Giuseppe Amendolia, che stamattina aveva stigmatizzato i metodi...