Ultimo aggiornamento
venerdì, 2 Maggio 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Milazzo, campo da padel a S. Giovanni: genitori sul piede di guerra. «Occupa il punto di raccolta degli studenti in caso di terremoti»

- Advertisement -

STAI LEGGENDO MILAZZO 24. I genitori degli alunni della scuola elementare Domenico Piraino di San Giovanni sono perplessi sulla realizzazione di un campo da Padel nel cortile retrostante l’istituto e si stanno organizzando per chiedere al comune risposte a vari dubbi. Se non riceveranno chiarimenti in merito, si dicono disposti ad avviare una raccolta di firme con l’obiettivo di cambiare location. La struttura sportiva, secondo le famiglie, occuperebbe lo spazio destinato a punto di raccolta degli studenti in caso di terremoti e calamità naturali.

«Dando per scontato il valore positivo di un campo da padel comunale – dice una mamma –  ci siamo posti vari interrogativi sullo spazio che verrà utilizzato. L’unica area libera si trova accanto alla palestra. Già oggi c’è poco spazio per le attività all’aperto dei bambini e il campo toglierebbe quel poco che è rimasto, ma poi c’è la questione della sicurezza. L’area, infatti, è stata individuata come punto di raccolta nella eventualità di eventi sismici».

- Advertisement -

 La scuola ha un potenziale di 500 persone tra bambini, docenti e personale ata. «Con il campo quella parte di cortile non sarà fruibile, non ci sarebbe più il punto di raccolta e l’istituto non sarebbe a norma – sostiene – senza questa area dove si dovrebbero riversare? Nella strada? L’altro problema è l’accesso di persone adulte estranee alla scuola»  

I genitori si domandano, inoltre, se i servizi igienici e gli spogliatoi utilizzati saranno i fruitori del campo da Padel. Le mamme ipotizzano una raccolta di firma per chiedere il cambio di location. Della questione è stata già informata la dirigente scolastica Alma Le Grottaglie.

- Advertisement -
La scuola elementare Piraino nel quartiere San Giovanni (FOTO MILAZZO 24)

La realizzazione dell’opera è stata finanziata dalla Raffineria di Milazzo ed appaltata alla Ditta Bioedil dal Comune di Milazzo. Inizialmente la struttura era prevista all’interno del parco giochi di San Pietro, nella Piana milazzese, ma dopo sopralluoghi e un confronto con i residenti si è deciso di optare per un altro luogo. E così la scelta è caduta sul quartiere San Giovanni, a due passi dall’asse viario, tenuto conto che nelle vicinanze c’è anche un’ampia area a parcheggio al servizio pure della stessa scuola. 

- Advertisement -
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Referendum e chiusura di 700 uffici postali, volantinaggio alle Poste di Milazzo

Oggi si sono svolti dei presidi, con volantinaggio, presso...

Tre guasti idrici nel centro di Milazzo e nell’asse viario. Problemi di erogazione

L'ufficio idrico del Comune rende noto che a causa...

Milazzo, nasce il circolo “Silvio Berlusconi”. A fondarlo Giovanni Di Bella e Antonio Coluccia

STAI LEGGENDO MILAZZO 24. Nasce a Milazzo il circolo...

Leggi anche

Milazzo, nave cargo del Camerun in avaria. L’intervento della Capitaneria di Porto e dei servizi tecnici evitano il peggio

Nei giorni scorsi, la Capitaneria di Porto di Milazzo ha coordinato un’operazione di assistenza ad nave da carico battente bandiera del Camerun, lunga 140...

Milazzo sogna la Serie D. Gli ultimi 90 minuti in ricordo di Marco Salmeri e Salvatore Andaloro

Dopo tante chiacchiere oggi a parlare sarà il campo. Nel pomeriggio la Ss Milazzo in 90 minuti si gioca la stagione e scoprirà se...

Milazzo, controlli dei carabinieri nei cantieri edilizi in sinergia con la Procura e l’Asp

Nei giorni scorsi, personale delle Stazioni Carabinieri unitamente ai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Milazzo e del Nucleo Ispettorato del...