Ultimo aggiornamento
giovedì, 10 Luglio 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Il Catamarano “Lo Spirito di Stella” fa tappa a Milazzo nel suo giro del mondo. E’ privo di barriere architettoniche

- Advertisement -

Ha fatto sosta nel porto di Milazzo il catamarano “Lo Spirito di Stella”, impegnato nel progetto internazionale “WoW (wheels on waves) around the world”, un periplo intorno al globo dedicato all’inclusione e all’accessibilità per le persone con disabilità. L’iniziativa, promossa dall’Associazione fondata da Andrea Stella, è sostenuta dal Ministero della Difesa e ha preso il via da Genova nel luglio 2023 insieme alla nave scuola Amerigo Vespucci. Il viaggio si concluderà sempre a Genova il prossimo giugno 2025.


Nel corso della sosta a Milazzo, il Comandante della Capitaneria di Porto di Milazzo Alessandro Sarro ha fatto visita a bordo del catamarano ormeggiato presso la Marina di Nettuno, incontrando l’equipaggio e manifestando profondo apprezzamento per l’alto valore umano, sociale e simbolico del progetto. L’iniziativa, che ha visto coinvolti militari con disabilità italiani e stranieri, rappresenta un esempio virtuoso di cooperazione e valorizzazione del personale militare vittima di traumi in servizio.

- Advertisement -


“Lo Spirito di Stella” è il primo catamarano al mondo completamente accessibile, progettato senza barriere architettoniche, capace di ospitare a bordo anche persone in sedia a rotelle grazie a soluzioni tecniche studiate nei minimi dettagli: ampi spazi di passaggio, pulsanti accessibili, cabine e bagni adattati e un sistema di guida a “sforzo zero”.


Il progetto “WoW (wheels on waves) around the world” non si limita alla sola navigazione. A bordo si svolgono attività di monitoraggio ambientale, promozione del turismo accessibile, raccolta dati per la sostenibilità marina, attività educative con le scuole e la promozione dello sport velico paralimpico. Un’iniziativa che fonde il mare, la solidarietà e l’innovazione per lanciare un messaggio universale: nessuno deve essere lasciato indietro.

- Advertisement -


«La Capitaneria di Porto di Milazzo si unisce a questa tappa simbolica, sottolineando l’importanza di sostenere e promuovere iniziative che esaltano i valori della solidarietà, della resilienza e dell’uguaglianza», ha detto il comandante Sarro..

- Advertisement -
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Spaccio a Milazzo, ridimensionate le misure cautelare per gli indagati dell’operazione Spice Express. I nomi

Si ridimensiona il quadro cautelare nei confronti degli imputati...

A Milazzo 250 docenti e ricercatori scientifici per un simposio

Si consolida sempre più la collaborazione tra il Comune...

Leggi anche

Estorsione ai vivaisti della Piana, sequestro da 190 mila euro per il meccanico Giuseppe Antonio Impalà

Colpito al cuore il sistema estorsivo ai danni dei vivaisti della Piana di Milazzo. I Carabinieri della Compagnia di Barcellona Pozzo di Gotto, con...

Milazzo, i “Centristi” presenteranno una lista alle amministrative 2026

Ci saranno anche i "centristi" a competere alle amministrative di Milazzo previsti nel 2026. La decisione è stata presa nel corso di un incontro...

Podio in Toscana per il Barracuda dello Stretto. Ottima prova alla Gran Fondo Valdemone. E ora arriva Gino Giuffrida

Podio in Toscana per Laura CANNIZZO del team mamertino Barracuda dello Stretto al “Memorial Del Carlo Amerigo Fanucchi Franca” con un 2^ assoluto donne...