Ultimo aggiornamento
giovedì, 10 Luglio 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Maltempo anche domani, nuovo rinvio a domenica per la processione di S. Francesco e della Berrettella. Ma l’Amerigo Vespucci…

- Advertisement -

STAI LEGGENDO MILAZZO 24. Cosa c’entra San Francesco di Paola e la reliquia della Berrettella con l’Amerigo Vespucci, la nave principe della Marina Militare? Al momento in cui scriviamo è solo una suggestione ma visto che anche domani a causa del maltempo sarà rinviata la processione della Berrettella, dopo la sospensione del corteo religioso di San Francesco di Paola ieri (LEGGI QUI) il rinvio dei due eventi religiosi a domenica per un momento è rimasta in bilico.

Mercoledì 7, infatti, la costa di Milazzo sarà attraversata dalla Amerigo Vespucci diretta a Palermo, gli appassionati la potranno ammirare di certo dal promontorio del Capo. Ma ecco la suggestione: rinviare la processione in mare della Berrettella all’indomani e fare incontrare idealmente la sacra reliquia del copricapo di San Francesco con la nave simbolo della marineria Italia, tra l’altro a bordo della motovedetta della sezione operativa navale della Guardia di Finanza. Un vero evento.

- Advertisement -

Nel momento in cui scriviamo si sta tenendo al Santuario di San Francesco di Paola una riunione operativa per capire il da farsi. La data di domenica era stata già decisa in mattinata ma si attendono le autorizzazioni da parte del Comune e degli enti competenti, in ogni caso, il passaggio della Vespucci ha fatto sognare molti. Nella tarda mattinata di domani, infatti, alla Capitaneria di Porto, si terrà un incontro per capire bene come “gestire” il passaggio della Vespucci dall’area marittima di propria competenza.

La statua di San Francesco di Paola ieri sera a causa della pioggia non è rientrata al Santuario e si trova nella chiesa di Santa Maria Maggiore. Dunque il giorno in cui si celebrerà il rito della Berrettella si terrà anche la parte finale della processione per le vie di Vaccarella prima del rientro “a casa”. La scelta di un giorno infrasettimanale però avrebbe creato problemi a trovare la disponibilità di un numero congruo di portatori visto che la devozione deve sposarsi anche con le esigenze lavorative dei singoli. In questo momento la processione è rinviata a domenica 11 maggio. Ma l’ufficialità arriverà in serata.

- Advertisement -

AGGIORNAMENTO. E’ UFFICIALE. COME ANTICIPATO DA MILAZZO 24 LA PROCESSIONE DELLA BERRETTELLA E IL CONTESTUALE RITORNO AL SANTUARIO DI SAN FRANCESCO AVVERRA DOMENICA 11 MAGGIO. DOPO LA MESSA DELLE 17.30 CHE SI TERRA’ NELLA CHIESA DI SANTA MARIA MAGGIORE SI SVOLGERà LA PROCESSIONE IN MARE DEL COPRICAPO DI SAN FRANCESCO, IL CORTEO POI RITORNERA’ A VACCARELLA E SI RIENTRERA’ AL SANTUARIO. 

LO SAPEVI CHE….La chiesa di Santa Maria Maggiore stasera rimarrà aperta fino a mezzanotte per consentire ai fedeli di poter pregare e ammirare la statua di San Francesco di Paola ospitata all’interno dell’edificio sacro

- Advertisement -

- Advertisement -

2 Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Nicoletta
Nicoletta
2 mesi fa

Gentilmente ci farete sapere verso che ora passerà la Vespucci???

Ultime notizie

Leggi anche

Il consigliere comunale Danilo Ficarra lascia “Fare Milazzo”: «La dignità non è barattabile». I retroscena

«La dignità non è barattabile». Con questo commento il consigliere comunale Danilo Ficarra abbandona il gruppo "Fare Milazzo". «Con senso di responsabilità e profondo...

Omicidio a Pace del Mela, arrestato il padre di Angelo Pirri: avrebbe ucciso il figlio

I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Messina hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP del Tribunale di Barcellona Pozzo di...

Milazzo, inaugurato il prolungamento della via Del Buono. Era ostruita da una cabina dell’Enel

Nessuna inaugurazione ma solo una presenza istituzionale per sancire l’apertura al traffico del tratto di strada che collega via Generale del Buono a via...