Ultimo aggiornamento
mercoledì, 7 Maggio 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

La nave Amerigo Vespucci a Milazzo. Predisposta l’accoglienza nell’Area Marina Protetta. Il programma

- Advertisement -

Domani pomeriggio la nave scuola della Marina Militare Amerigo Vespucci, transiterà intorno alle 13,30, da Milazzo. La nave, reduce da un giro del mondo, oggi ha lasciato il porto di Reggio Calabria per dirigersi a Palermo. Grazie all’impegno di Carmen Di Penta, direttore generale e fondatrice di Mare Vivo, si è ottenuti che la nave transiti dalla Marina Garibaldi e dall’Area Marina Protetta.

Stamattina il comandante della capitaneria di porto Alessandro Sarro ha convocato un tavolo tecnico a cui hanno preso parte varie componenti del mondo del mare (Amp, operatori portuali e marittimi oltre al Comune) per pianificare un’accoglienza al simbolo della Marina Militare che già è passata dal lungomare di Milazzo ne 2021.

- Advertisement -

Le motovedette delle forze dell’ordine, degli operatori portuali, dell’Amp Capo Milazzo accoglieranno la nave in mare e padre Saverio Cento, in qualità di cappellano del porto, impartirà la benedizione con un frammento del mantello di San Francesco di Paola, patrono dei marittimi. All’interno dell’Area Marina Protetta verrà prelevato un campione di acqua che verrà portata in dono – come atto di gemellaggio – ad un’area Marina protetta della Liguria.

Sulla nave Vespucci, attualmente, è presente una mostra allestita da Mare Vivo sul tema della transizione ecologica.

- Advertisement -
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Leggi anche

Maltempo anche domani, nuovo rinvio a domenica per la processione di S. Francesco e della Berrettella. Ma l’Amerigo Vespucci…

STAI LEGGENDO MILAZZO 24. Cosa c'entra San Francesco di Paola e la reliquia della Berrettella con l'Amerigo Vespucci, la nave principe della Marina Militare?...

Milazzo, nasce il circolo “Silvio Berlusconi”. A fondarlo Giovanni Di Bella e Antonio Coluccia

STAI LEGGENDO MILAZZO 24. Nasce a Milazzo il circolo socio culturale "Silvio Berlusconi". A fondarlo sono l'ex assessore Giovanni Di Bella e il commercialista...

Milazzo, denunciate oltre venti truffe agli anziani. Incontro dei carabinieri al Teatro Trifiletti per «scoprirle ed evitarle»

Nel 2024 a Milazzo sono stati circa una ventina i casi denunciati ai Carabinieri di Milazzo, tra quelle tentate e quelle consumate. Un fenomeno quello della truffa...