Prosegue l’impegno dell’Associazione culturale “San Martino Fest” a favore del territorio e dell’inclusione scolastica. In queste settimane l’Associazione ha donato 156 libri in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) a tutte le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado degli Istituti Comprensivi Secondo e Terzo di Milazzo, con l’obiettivo di favorire l’inclusione scolastica dei bambini con bisogni comunicativi complessi.
Alla cerimonia di consegna hanno partecipato alcuni membri dell’Associazione, i Dirigenti Scolastici dei due Istituti, l’Assessore Comunale all’Istruzione Lydia Russo e fra’ Graziano Bruno, parroco della parrocchia di San Papino, da sempre vicino alle tematiche sociali. Presenti anche un gruppo di docenti e studenti delle scuole medie e la professoressa Tiziana Maio (curatrice dell’iniziativa) la quale ha spiegato ai presenti l’importanza di questi testi.

Ma l’impegno dell’Associazione non si ferma qui: per il terzo anno consecutivo, saranno erogate tre borse di studio del valore complessivo di 1.200 euro a studenti meritevoli e con basso ISEE del Liceo Classico-Linguistico “G.B. Impallomeni” di Milazzo. Un’iniziativa che negli anni precedenti ha coinvolto anche gli Istituti tecnici Industriale e Commerciale e che rappresenta un investimento concreto nei talenti del territorio.
Con queste azioni, il “San Martino Fest” dimostra che il vero valore di una comunità si misura nella capacità di prendersi cura di tutti, a partire dai più piccoli e dai più fragili.

L’Associazione dà appuntamento a novembre con la nona edizione del “San Martino Fest”, un evento che ogni anno unisce tradizione, cultura e solidarietà.
LA PAROLA. CAA sta per Comunicazione Aumentativa e Alternativa. È un insieme di metodi, strategie e strumenti che aiutano le persone con difficoltà di comunicazione a esprimersi e a comunicare in modo più efficace. In pratica, la CAA offre alternative al linguaggio orale e alla scrittura tradizionale, utilizzando simboli, immagini, gesti o dispositivi elettronici.