Ultimo aggiornamento
sabato, 3 Maggio 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

San Filippo del Mela perplessa sulla rotatoria a Olivarella. «La priorità è Botteghelle». Test sulla viabilità

- Advertisement -

L’amministrazione comunale di San Filippo del Mela è perplessa sulla eventuale realizzazione di una rotatoria ad Olivarella e sperimenta una nuova viabilità per risolvere le criticità che si registrano alle “quattro strade”. Criticità che si registrano da sempre ma che si sono manifestate ancora di più con la chiusura del Ponte del Mela che ha interdetto i collegamenti tra Milazzo e Barcellona lungo la litoranea di Ponente, intasando nelle ore di punta la zona con lunghe file. Lo ha fatto la settimana scorsa ma ci saranno altre prove fino a quando si prenderà una decisione definitiva. Ad anticiparlo a Milazzo 24 è il sindaco filippese Gianni Pino.

PRIORITA’ BOTTEGHELLE. «Una rotatoria all’incrocio di Olivarella? Ritengo che la vera priorità sia quella di Botteghelle – spiega – soprattutto per l’enorme traffico di mezzi pesanti determinati dalla presenza dei vivai e delle piattaforme di raccolta. Alle “quattro strade” non credo sia necessaria realizzarla vista la presenza di una rotatoria a 100 metri. Dunque, con una soiuzione alternativa riusciremo a salvare gli insediamenti produttivi presenti in prossimità dell’incrocio, sia di Milazzo che dl San Filippo del Mela. La rotatoria potrebbe creare problemi per la loro sopravvivenza».

- Advertisement -

I TEST DELLE MODIFICHE. Le prove che si stanno testando in via sperimentale (dalle 10:30 alle 12) e nel pomeriggio a partire dalle 16:30 fino alle 18 (ancora non si conosce la data della seconda prova) , prevede che i veicoli che provengono da corso Garibaldi (San Filippo) saranno obbligati a svoltare a destra in via Nazionale Olivarella, senza avere la possibilità di andare dritto (verso Milazzo) o svoltare a sinistra (direzione Barcellona). Per andare in direzione Milazzo dovranno fare inversione di marcia all’altezza della rotatoria di corso Aldo Moro.

«Siamo soddisfatti del primo test coordinato dal comando di polizia locale – conclude il sindaco Pino – la viabilità è stata scorrevole e non si sono registrate criticità».

- Advertisement -

- Advertisement -
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ultime notizie

Leggi anche

Milazzo, sbloccati 11 milioni per ampliare il depuratore di Ponente. Via all’iter per affidare i lavori

Il Commissario Straordinario Unico alla Depurazione e al Riuso delle Acque Reflue, Fabio Fatuzzo, ha firmato l’approvazione del progetto dei lavori del “Secondo lotto...

Consiglio Metropolitano, Mario Sindoni ko per un voto, il sindaco Midili va in pellegrinaggio e Sant’Antonio non “risponde”

RIFLESSIONI. Barcellona batte Milazzo 3 a 1. Con la promozione del Milazzo in serie D il derby si svolgerà realmente la prossima stagione ma...

Porto di Milazzo, si è insediato Francesco Rizzo. E’ il nuovo commissario dell’Autorità Portuale

Si è insediato stamattina il nuovo Commissario straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, l'avvocato Francesco Rizzo, a seguito della nomina con Decreto del...