Ultimo aggiornamento
venerdì, 9 Maggio 2025

Fondato da Gianfranco Cusumano

Il milazzese Davide Foti e l’eoliano Ingo Ravazzolo puntano alla traversata oceanica MiniTransat 6,50

- Advertisement -

Un milazzese e un eoliano tenteranno di solcare l’oceano Atlantico con una barca a vela nell’ambito della MiniTransat 6,50, una regata velica tra le più prestigiose al mondo. Si tratta dello skipper Davide Foti, 34 anni, e del co-skipper Ingo Ravazzolo, 50 anni, originario di Vulcano. Con la Bpi Parallelo 38, barca di 6 metri e 50, hanno deciso di partecipare ad una lunga serie di regate in doppio e in solitario così da potersi qualificare.

La Transat 6,50 è considerata oggi la più grande sfida velica esistente: 4200 miglia tra le onde dell’atlantico con barche di sei metri e mezzo, senza assistenza esterna e con il divieto di comunicare con la terraferma.

- Advertisement -

«Abbiamo già creato una pagina instagram, facebook un sito (CLICCA QUI) e un gofoundme per chi volesse aiutarci a sostenere questo sogno – spiega Davide Foti a Milazzo 24 – Transat 6,50 è nata nel 1977 come risposta agli esorbitanti budget richiesti per prendere parte a una regata oceanica ma per piccole realtà come la nostra il sostegno di sponsor e appassionati e determinante».

La classe permette la partecipazione a questi eventi sportivi con costi limitati e barche minimali, adeguatamente preparate per traversare l’oceano atlantico in solitario dall’Europa ai Caraibi. Nel tempo la classe nata prevalentemente per dare la possibilità agli amatori di coronare il sogno di una vita diventa il primo step di tutti i professionisti che vogliono dedicarsi alle competizioni oceaniche».

- Advertisement -

Un mese di navigazione in solitaria tra cielo e mare, senza assistenza e in condizioni talvolta dure; una sfida estrema al limite delle possibilità psicofisiche umane. Ogni due anni, 85 imbarcazioni tagliano la linea di partenza in Francia per attraversare l’oceano e portare a termine la traversata. Le regole sono semplici: un uomo, una barca, l’oceano. La partenza della regata in Francia attrae schiere di persone e appassionati che salutano i navigatori prima del loro grande salto nella solitudine a contatto con gli elementi naturali. Davide Foti sarebbe il primo siciliano a partecipare con i colori della Sicilia nella storia della MiniTransat.

- Advertisement -

2 Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
dr. Edoardo Macrì
dr. Edoardo Macrì
11 mesi fa

Una bella sfida da affrontare . Bravi Davide ed Ingo ed auguro loro ogni successo

Antonio
Antonio
11 mesi fa

Forza Davide, il tuo soprannome di capitano non è a caso….sei un ragazzo straordinario di grande umiltà e determinazione per tutto quello che fai… quando ti troverai solo nell’oceano sappi che tutti i tuoi amici e non solo…. sono con te. Forza Capitano 💪🏼🫂

Ultime notizie

Dogday a Milazzo, domenica 18 maggio la decima edizione. Scopri il programma

Domenica 18 maggio 2025 dalle ore 15:30 a Milazzo,...

Milazzo, l’associazione “San Martino Fest” di San Papino dona 156 libri (in CAA) alle scuole di Milazzo

Prosegue l’impegno dell’Associazione culturale “San Martino Fest” a favore...

Passione Flamenco, al Trifiletti ultimo appuntamento di Milazzo Classica 2025

La stagione concertistica Milazzo Classica 2025 volge al termine...

Leggi anche

Referendum e chiusura di 700 uffici postali, volantinaggio alle Poste di Milazzo

Oggi si sono svolti dei presidi, con volantinaggio, presso gli Uffici Postali di Milazzo e della provincia, da parte di SLC-CGIL e SPi CGIL...

Milazzo, l’ex scuola Parco destinata alla Protezione civile. Si cercano fondi per ristrutturarla

Per il momento è stata adibita a sede operativa della Protezione Civile, ma l’obiettivo dell’Amministrazione è recuperarla anche dal punto di vista strutturale con...

Maltempo anche domani, nuovo rinvio a domenica per la processione di S. Francesco e della Berrettella. Ma l’Amerigo Vespucci…

STAI LEGGENDO MILAZZO 24. Cosa c'entra San Francesco di Paola e la reliquia della Berrettella con l'Amerigo Vespucci, la nave principe della Marina Militare?...